MESSINA-FIORENTINA, Tutte le curiosità
La Fiorentina torna in Europa. Nonostante la vittoria svanita nel finale (curiosamente anche l’anno scorso il Messina recuperò due gol ai viola), la squadra di Prandelli acquisisce il diritto a disputare una competizione europea 54 mesi dopo l’ultima partecipazione (6 dicembre 2001, eliminazione subita dal Lille nella Uefa 2001-2002). Altri due dati importanti di questa domenica viola: l’imbattibilità di Frey che si ferma a 400 minuti; l’ultimo gol subito infatti era stato il rigore del 2-0 realizzato all’88’ da G.Rossi nella sconfitta di Parma; la difesa che diventa la prima assoluta del campionato, nonostante i due gol subiti: sono ora 30 le reti al passivo contro le 31 di Roma e Lazio.
I punti in classifica sono 55 e quelli reali 70 che porrebbero i viola al terzo posto a due sole lunghezze dalla Roma.
Sfuma all’88’ un record che sarebbe stato significativo: quello delle vittorie fuori casa che si fermano a sei fallendo così l’aggancio alle sette totalizzate dalla Fiorentina di Malesani nel 1997 – 98; sfuma anche un altro obiettivo e cioè quello di battere il punteggio dell’anno scorso, 74 punti: pur vincendo l’ultima con la Sampdoria i viola, infatti, totalizzerebbero al massimo 73 punti reali, uno in meno della stagione 2005-2006.
E’ stato il 10° pareggio stagionale ed il sesto in trasferta mentre per l’attacco sono ora 57 i gol totali che lasciano alla Fiorentina la quarta piazza per gol realizzati, dopo Inter, Roma e Lazio.
Facciamo un riepilogo europeo: Inter campione d’Italia e Roma in Champions senza preliminari, Lazio e Milan in Champions con preliminari e Fiorentina, Empoli e Palermo matematicamente in Uefa; (fra l’altro è la prima volta nella storia che due squadre toscane partecipino contemporaneamente ad una coppa europea)
Qualche statistica spicciola: sono ora sei i rigori fischiati contro i viola con due errori (Kakà e Riganò), e 6 a favore con due errori di Mutu e due realizzazioni di Pazzini. Le ammonizioni salgono a 82 con quella di Ujifalusi (che non era in diffida) mentre le espulsioni sono ferme a 4. Per i marcatori, fra i viola è sempre primo Toni con 16, Mutu con 15, Pazzini con 6 e…Gamberini con tre.
Nota curiosa e provocatrice: sale a 16 reti anche Nicola Amoruso della Reggina che è il primo candidato a fare da chioccia a Pazzini la stagione prossima; non male davvero…