LISBONA, Nazionale svincolati azzurra campione d'Europa

23.07.2007 19:26 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it

I disoccupati italiani campioni d'Europa: non è una battuta, è successo nel calcio. A 39 anni Beppe Signori, ex attaccante della Nazionale, della Lazio e del Bologna, non ha ancora perso il vizio del gol ed è stato decisivo nel successo della rappresentativa dell'Associazione Italiana Calciatori che ha vinto a Lisbona la terza edizione del "Fifpro Tournament", torneo organizzato dal sindacato mondiale calciatori per squadre formate da giocatori senza contratto.

VECCHIETTI - L'Italia, che tra le sei finaliste era quella con l'età media più alta (quasi 35 anni), nella fase eliminatoria ha battuto 2-0 la Svizzera (gol di Benny Carbone e Signori) e poi pareggiato 0-0 con la Francia, conquistando il primo posto nel girone. Nella finalissima di ieri sera ha sconfitto 2-1 la Slovenia: gli azzurri, in svantaggio dopo 3', hanno pareggiato i conti grazie ad un rigore trasformato da Piovanelli alla fine del primo tempo, mentre il gol decisivo è arrivato nella ripresa per opera di Signori con una punizione dal limite finita all'incrocio.

GUIDA MALDERA - La rappresentativa Aic, allenata da Attilio Maldera, era composta da Gioacchino Cavaliere, Gabriele Ambrosetti, Fabrizio Boccaccini, Stefano Botti, Omar Campana, Benito Carbone, Federico Crovari, Marco Ghizzani, Mauro Mayer, Martino Melis, Francesco Marino, Luca Mordenti, Marco Piovanelli, Fabio Rossitto, Luigi Sartor, Giuseppe Signori, Christian Terni e Marco Sgrò. La rappresentativa tornerà in Italia oggi pomeriggio per riprendere gli allenamenti a Covercian