LAZIO-FIORENTINA, i numeri e curiosità del dopo gara
Sesta vittoria esterna della stagione per la Fiorentina dopo quelle di Empoli, Torino, Chievo, Cagliari e Catania; con i tre punti di Roma i viola arrivano a quota 47 e confermano la settima posizione in classifica, l’ultima utile per la qualificazione alla coppa Uefa. I punti reali, sommando i 15 di penalizzazione, salgono a 62 e significherebbe così la terza posizione. Due i punti guadagnati sull’Empoli (quinto) e tre sul Palermo (sesto) mentre il Milan rimane quarto a più nove. Sale il vantaggio sull’Udinese che è sempre ottava però a 4 punti di distanza che diventano 5 considerando il punto in più grazie allo scontro diretto favorevole.
Per la prima volta quest’anno la Fiorentina 2006-2007 raggiunge quella 2005-2006; alla 33esima i punti realmente conquistati sono infatti gli stessi: 62.
La difesa si conferma la terza del campionato dietro Roma e Lazio e Mutu realizza il suo 15 gol stagionale con 2 rigori realizzati ma anche due sbagliati. Con Toni comunque il rumeno si conferma come coppia gol più decisiva della serie A 2006 – 2007. I due attaccanti, con i loro 31 gol totali (16 Toni e 15 Mutu) infatti hanno portato alla causa viola 41 dei 62 punti reali in classifica (22 punti Mutu e 19 punti Toni) e nessun altra squadra può vantare una coppia di giocatori altrettanto decisivi.
Con questa vittoria la Fiorentina interrompe la serie record della Lazio, arrivata a 15 risultati utili consecutivi e la Fiorentina torna a vincere all’Olimpico contro i biancocelesti dopo 9 anni; l’ultima fu nel maggio 1998 e fu un 4-1 roboante per la squadra allora allenata da Malesani.
Annotazioni finali sugli allenatori: aumenta il vantaggio di Prandelli negli scontri diretti con Delio Rossi; sono ora 5 a favore del mister viola, con 2 per l’allenatore laziale ed un pareggio.