FIORENTINA, Tutte le curiosità del finale di campionato
Finale col botto: 5 gol alla Sampdoria, miglior difesa del campionato e miglior attacco casalingo (terzo complessivo dietro Inter e Roma). Sono numeri fantastici per una stagione che considerando la penalizzazione di -15 porrebbe la squadra viola al terzo posto assoluto dietro Inter e Roma e qualificata per il secondo anno consecutivo alla Champions League.
Tornando al punteggio reale la Fiorentina termina sesta assoluta; il quinto posto è del Palermo in vantaggio sui viola negli scontri diretti. La difesa, l’abbiamo anticipato è la migliore del campionato: 31 i gol subiti davanti a Lazio con 33 e Roma con 34 e i numeri dell’attacco sono 62 gol realizzati dietro alla Roma con 74 e l’Inter con 80.
Situazione marcatori: Mutu raggiunge Toni a 16, Pazzini sale a sette reti e Reginaldo con la doppietta di oggi va a 6. Secondo gol della sua stagione per Montolivo ed è una firma d’autore. Qualche numero sparso: è la 15 vittoria casalinga della stagione a fronte di due pareggi e due sconfitte e diamo anche il dettaglio del miglior attacco fra le mura amiche con 44 gol davanti alla Roma con 43 e l’inter con 42.
Frey ha oggi festeggiato la 300esima presenza italiana dopo il debutto con l’Inter nel 1998 e anche Liverani fa 300 nelle serie professionistiche. Per la par condicio segnaliamo anche un dato negativo: si è fermata a 565 minuti l’imbattibilità casalinga di Frey; era dal 4 marzo che il portiere francese non subiva un gol al Franchi e fu Rosina del Torino l’ultimo a violare la porta viola. Dopo sono stati la Roma, l’Ascoli, il Siena, il Chievo ed il Cagliari ad uscire a bocca asciutta da Firenze e coincidenza, questa serie positiva è stata spezzata ancora da un 5-1.
Finale su Prandelli: era l’ottavo confronto ufficiale fra Il mister viola e Novellino con lo score di 5 successi un pareggio e due sconfitte.