CALCIO, L'anno d'oro della cicogna
Da Francesco Totti a Gigi Buffon, passando per i bis di Alessandro Nesta e Rino Gattuso: i campioni dribblano tra pappe e pannolini. La cicogna ha deciso di giocare a pallone, perchè la voglia di figli nel 2007, tra pancioni vip e culle regali, ha contagiato anche i protagonisti della Serie A. E così, altro che crescita zero, è baby-boom con nursery affollate, da Milano (sponda rossonera) a Roma, quella giallorossa, fino alla Torino juventina per l’arrivo venerdì mattina di Louis Thomas, l’erede di casa Buffon. Quello che sta per chiudersi è stato un anno all’insegna del ritrovato desiderio di famiglia tra gli sportivi.
Che, complici gli ingaggi milionari, non rischiano certo di seguire le orme dei trentenni ‘bamboccioni’ bacchettati dal ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa.
A dare il via è stato il capitano della Roma che, dopo la nascita del primogenito Cristian, non aveva fatto mistero del desiderio di far crescere in fretta la famiglia: voglia condivisa dalla signora Totti, Ilary Blasi, che a maggio ha dato alla luce la piccola Chanel, scatenando, con la singolare scelta del nome, anche un ampio dibattito. Secondo figlio pure per Nesta che, già papà di Sofia nata dal matrimonio con Gabriela Pagnozzi, aspetta per il prossimo anno l’arrivo del fratellino o della sorellina. Ha invece già potuto tenere in braccio il piccolo Francesco, il rossonero Gattuso: anche per Ringhio non si tratta di una novità, perchè nel 2004, in pieno europeo portoghese, la sua Monica aveva dato alla luce Gabriela.
Primo fiocco (azzurro), invece, per Alex Del Piero, che il 22 ottobre scorso ha avuto da sua moglie Sonia il piccolo Tobias. Stessa festa anche a Napoli, dove Maurizio Domizzi a inizio novembre ha potuto tenere in braccio Samuele. Diego Tristan, centravanti spagnolo del Livorno, ha festeggiato l’arrivo del piccolo Diego jr., segnando contro la Roma e imitando Totti nel gesto del ciuccio.
Tra i baby il più osannato è il maschietto (Louis Thomas il nome) di Gigi Buffon e Alena Seredova: la bella ceca ha perfino sfiorato il parto di Capodanno, prima di arrendersi al destino. Buffon jr., infatti, è nato proprio il 28 dicembre. Il portiere bianconero, dal canto suo, aveva già anticipato il Natale per la sua bella compagna, regalandole un ciondolo in oro bianco e brillanti con la scritta ‘Amore’.
L’anno magico di Kakà non poteva non essere coronato dall’arrivo della cicogna: il fuoriclasse brasiliano, vincitore del Pallone d’Oro di France Football e del World Fifa player, avrà nel 2008 il primo figlio dalla moglie Caroline. La moglie di Fabio Bazzani, Alessia Merz, già mamma di Niccolò, ha annunciato di essere di nuovo incinta. Tra i bambini figli dello sport ce n’è però uno più sfortunato: è il piccolo Aitor Antonio, nato lo scorso ottobre, e senza papà. Il suo, Antonio Puerta, giocatore del Siviglia, è morto due mesi prima, dopo essersi accasciato mentre era in campo.
Ma la cicogna, che ha fatto visita a molte dive dello spettacolo in questo 2007 (Federica Panicucci, Fernanda Lessa, Silvia Toffanin, in attesa del primo bebè da Pier Silvio Berlusconi, ma anche Gianfranco Fini, presto papà dalla nuova e più giovane compagna Elisabetta Tulliani) non si è fermata solo al mondo del calcio. Ad aprile è diventato papà di Riccardo il campione delle moto Loris Capirossi. E certo non si può dire che non sia nato sotto una buona stella Sam Alexis: di cognome fa Woods, ed è il rampollino di Tiger, la stella del golf e Paperone tra gli sportivi.