BOMBER, Toni sfida Cristiano Ronaldo
Fonte: Sportmediaset.it
Se il calcio esprime talento, ogni gol è un'opera d'arte. Lunedì 14 aprile: in Premier e in Bundesliga espongono Toni e Cristiano Ronaldo. Ultime chicche di una galleria sconfinata. Bilancio degli artisti 2007/2008 - solo gente di primissima qualità. Tracciamo una riga a quota 30: non c'è naif che la superi. In giro per l'Europa, ci sono riusciti in quattro: veri bomber doc. Ma nessuno di loro è profeta in patria. Tutti da esportazione.
Davanti c'è Cristiano Ronaldo: 41 perle fra campionato, coppe e nazionale. In Premier sono 28: la scommessa con il suo pigmalione Ferguson (20 reti nel torneo) è già stravinta. Il tecnico scozzese dovrà raparsi a zero (nella foto, come lo vede il diabolico Sun). In un sol colpo, l'asso portoghese potrebbe battere se stesso: in quattro campionati inglesi aveva segnato 35 gol totali. Il nostro miglior artista vive, espone e riscuote applausi oltreconfine. La Gioconda di Leonardo è al Louvre, le giravolte micidiali di Toni all'Allianz Arena. I numeri del panzer italiano sono da vertigini: 18 gol in Bundesliga, 34 complessivi, 116 negli ultimi 5 campionati. Avete capito perché Ancelotti si strappava i capelli per averlo al Milan? Vincendo Uefa ed Europei da protagonista, KaiserToni potrebbe giocarsi il Pallone d'oro con Cristiano Ronaldo. Che però ha due marce in più: l'età (8 anni di differenza) e il ruolo. Segna da prima punta pur non essendolo mai stato: sublimazione dell'opera d'arte.
Dietro di loro, il modernismo brasiliano di Luis Fabiano e i colori caldi di Fernando Torres: 33 gol stagionali per la punta verdeoro del Siviglia, 31 per il gigante tenero del Liverpool: a 24 anni è già alla settima stagione in doppia cifra. Roba da artisti. Veri.