JOVETIC, CLASIE... AVANTI IL PROSSIMO

22.03.2013 00:11 di  Stefano Borgi  Twitter:    vedi letture
JOVETIC, CLASIE... AVANTI IL PROSSIMO
© foto di Firenzeviola.it

Definirlo tormentone è oramai riduttivo. Somiglia più ad un gioco, un passatempo, un'esercitazione alla quale nessuno vuole sottrarsi... per la quale ognuno vuol dire la sua. E fare la propria offerta. Oggetto del contendere? Ovviamente Stevan Jovetic,  desiderio "confessato" della Fiorentina (in primis), e delle più grandi squadre europee. Della Fiorentina perchè i Della Valle hanno il desiderio di cederlo (non si spiegherebbe altrimenti la totale mancanza di smentite a riguardo), delle “big” continentali che a turno mettono sul piatto la propria contropartita: spesso economica, a volte promiscua (soldi e giocatori), altre composta solo da calciatori. Nel mezzo il montenegrino che gongola, il procuratore che affila indice e pollice per contare i soldi, e (udite, udite) i tifosi viola che non ne possono più delle dichiarazioni deliranti del giocatore, e sognano due-tre acquisti (con i soldi provenienti dalla cessione) per puntare allo scudetto.

Facciamo la lista della spesa: la prima squadra a farsi viva fu il Napoli, circa un anno fa. De Laurentiis sapeva di dover sostituire Lavezzi (il “pocho” se ne sarebbe andato a fine stagione), aveva parcheggiato a Pescara un Insigne rampante, e l'offerta era cosìffatta: lo scugnizzo più 15 milioni. Interessante, non c'è che dire. Poi la Juventus, che ha provato ogni incrocio possibile pur di convincere Della Valle. Innanzitutto i fatidici 30 milioni (la via più diretta, ma anche la meno affascinante), poi nell'ordine: Giovinco+Matri, Giovinco+Quagliarella, Giovinco+Marrone+10 milioni (forse bisognerebbe dire a Marotta che i trequartisti in casa viola abbondano). Quindi Matri+Quagliarella, Matri e 15 milioni, Quagliarella e 15 milioni. Fino all'ultima... Giovinco (aridagli) + Marrone + Leali. Qualcuno dirà: Leali, chi era costui? Tranquilli, nessuna parentela col cantante. Nicola Leali è un giovane portiere, classe '93, prelevato dal Brescia (oggi al Lanciano in serie B), di proprietà della Juventus. E' considerato dagli addetti ai lavori il vero dopo-Buffon, più di Perin, più di Marchetti. E così Marotta ci prova, nonostante i rapporti tra Fiorentina e Juventus siano tuttora inesistenti.

Chiudiamo il panorama nazionale aggiungendo alle pretendenti la Roma, che sa di avere in Osvaldo l'asso nella manica. Nessun mistero, Osvaldo piace a Pradè e Macià, la Fiorentina piace ad Osvaldo, Osvaldo non piace più alla Roma. E allora via con l'offerta: Osvaldo+10 milioni per Jovetic. Venghino siore e siori... Infine non può mancare l'estero, con Arsenal, Manchester City e Chelsea...mica pizze e fichi. L'offerta media è di 20 milioni di sterline (25 milioni di euro), con lo “ius primae noctis” per il City che dispone della cambiale Nastasic, e di uno sceicco pronto a tutto pur di portare Jo-Jo nel suo harem. Chi vivrà vedrà, di sicuro nessuno a Firenze scenderà in piazza, se non per festeggiarne la cessione. Intanto Pradè ha già cominciato le consultazioni, per poi decidere a chi affidare l'incarico. Con buona pace di tutti, con una Fiorentina più forte... magari l'anno prossimo in corsa per lo scudetto.

P.S “Avanti il prossimo” potrebbe essere il titolo anche per l'acquisto di Jordy Clasie. Il piccolo olandese arriva dopo Giuseppe Rossi, Vecino, Wolski, Yakovenko, Alonso, Thereau... per restare a quelli che ancora non hanno giocato. E poi Larrondo, Compper, Sissoko. Una Fiorentina, insomma, che non si ferma mai, “work in progress, intenta a costruire una rosa giovane, ampia, europea. Una rosa per affrontare il doppio impegno settimanale, che sia Champions piuttosto che Europa League. E come dicemmo una volta... C'è da fidarsi.

GUARDA come gioca Jordy Clasie (VIDEO)