C'ERA UNA VOLTA IL "TUTTOSINISASHOW"!

30.03.2014 00:00 di Stefano Borgi Twitter:    vedi letture
C'ERA UNA VOLTA IL "TUTTOSINISASHOW"!

I lettori più affezionati se lo ricorderanno, non passava settimana che l'elenco non si arricchisse: una massima, una gag, un siparietto... Talvolta un monologo, talvolta un dialogo. Tutto molto godibile, tutto da ridere e raccontare. Se non fosse che i risultati non arrivavano. Era il "TuttoSinisaShow", fortunata rubrica di Firenzeviola andata in rete tra il 2010 ed il 7 novembre 2011, quando il brillante (al microfono) allenatore serbo fu esonerato all'indomani di una sconfitta col Chievo. Gli successe Delio Rossi, ed anche a lui FV dedicò una rubrica ("Le massime di Delio"). Ahimè, non ebbe il successo della precedente (seppur discretamente letta ed apprezzata), fu però identico il risultato finale: la Fiorentina sempre più a picco, e l'esonero del tecnico romagnolo, inevitabile, ineludibile. Si, lo ammettiamo, grazie a Sinisa Mihajlovic ci siamo divertiti: in sala stampa, davanti a taccuini e microfoni. Meno, molto meno sul tappeto verde, con un pallone tra i piedi. Per fortuna acqua passata. Oggi, Mihajlovic e la Fiorentina si rincontrano, dopo due anni e mezzo. Non si lasciarono male, va detto, Sinisa se ne andò scrivendo una lettera... "Io ci ho provato, ma non è andata bene - ammise il serbo. Vuol dire che farò meglio da qualche altra parte. Scusate il disturbo". Bravo Sinisa, ogni promessa è debito. Alla Samp sta facendo meglio, molto meglio. Con lui i blucerchiati hanno ritrovato voglia, carattere, e sopratutto una classifica dignitosa. E poi Sinisa non è cambiato, la sua verve è quella di un tempo: a Firenze parlava di calci nel culo e della Madonna di Medjugorje, a Genova spazia da Walt Disney ad Einstain, così... senza tradire difficoltà, nè imbarazzo. Vi lasciamo riproponendovi alcuni momenti, tra i migliori del "TuttoSinisaShow", certi di farvi cosa gradita. Così, per non serbare rancore a nessuno...

Si parte dal podio che stilammo al momento del suo esonero. Protagonista della posizione numero uno nientemeno che Diego Della Valle...

1)  E' la vigilia di Fiorentina-Napoli, prima di campionato. Diego Della Valle è a Firenze per dare il proprio saluto alla squadra, e Sinisa Mihajlovic conosce per la prima volta il "patron". Ecco il suo commento: "Si, finalmente ho incontrato Diego della Valle...Però, lo facevo più alto..."  (sala stampa, 28 agosto 2010)

2)  E' la volta di Corvino a cadere sotto la scure di Sinisa. Pochi giorni prima il ds viola aveva dato 7 al mercato estivo della Fiorentina, e allora Mihajlovic... "Se sono d'accordo sul 7 che Corvino ha dato al mercato? Io a Corvino dò 10 quand'è a tavola. Sul 7 al mercato sono d'accordo. Quando gli darò 7 a tavola e 10 sul mercato andrà meglio". (sala stampa, 28 luglio)

3) Argomento: le condizioni fisiche di Ljajic prima della Lazio... "Ljajic? Ljajic sta bene. Dovrebbe tagliarsi i capelli e dovrebbe mangiare meno cioccolata. Infatti l'ho visto un pò ingrassato. E poi non esce mai. L'ho detto anche a suo padre. Sta sempre al computer. Se deve stare al computer meglio che esca". (sala stampa, 17-09-2010)

Poi altre "perle", in ordine sparso...

Emergenza infortuni, si fa strada l'ipotesi del pellegrinaggio“Poi se si fa male qualcun altro li porto tutti a Medjugorje e li faccio benedire. Ho già parlato col presidente, prendiamo l'aereo e andiamo. Là ci sono un po' di persone che conosco, vediamo se va meglio. Ogni settimana perdiamo qualche pezzo...” (sala stampa del 22-10-2010, prima del Bari)

"Jovetic? E' un grande giocatore ma oggi ha fatto un allenamento di m..."  (Cortina, 24 luglio 2010)

Il TuttoSinisaShow non risparmia nemmeno i bambini: "E quella bambina?" chiede Mihajlovic. "E' mia..." (risponde un giornalista in sala stampa che aveva portato la figlia piccola in carrozzina). "Meno male che somiglia alla mamma" (chiosa Sinisa). "L'importante è che non somigli al postino..." (ribadisce il giornalista). "Questo lo vedremo quando cresce..."(conclude Mihajlovic) (sala stampa prima del Napoli, 28 agosto 2010).

"Andrea della Valle l'ho visto bene, dimagrito, rilassato... ci credo, ora lui va in vacanza e noi qui a lavorare". (San Piero, 6 agosto 2010). "Mutu e Babacar un po' mi somigliano...sono furbi, zingari come me..." (Cortina 17 luglio 2010).

Infine la madre di tutte le battute del TuttoSinisaShow. Da lì tutto è partito...

"Devo trasmettere il mio carattere a questa squadra. Ci riuscirò, a costo di prenderli a calci nel culo". (dopo partita di Lecce, 12 settembre 2010)