RITORNO ALLA NORMALITÀ
Archiviato l'ultimo weekend dell'anno senza campionato la Fiorentina si è ritrovata al centro sportivo per avviare la preparazione in vista della trasferta di sabato a Cagliari. Montella ha infatti ritrovato il gruppo quasi al completo ai campini, con gli unici assenti per le nazionali che rientreranno a cominciare da domani e con lo stakanovista Rossi che prosegue nella tabella di lavoro personalizzato indirizzata al recupero. E se per “Pepito” la data fondamentale, quella da segnare sul calendario, è fissata per il 4 di aprile quando volerà di nuovo oltreoceano per l'ultima visita di controllo, per gli uomini di Montella già il 30 marzo rappresenta una tappa decisiva nella corsa all'Europa.
Contro il Cagliari la Fiorentina sarà chiamata a riprendere il cammino là dove lo aveva interrotto con la vittoria nei confronti del Genoa, in attesa di ricevere poi al “Franchi” il Milan in un vero e proprio scontro diretto per il terzo posto. Da qui la necessità di preparare al meglio la trasferta in terra sarda e in uno stadio che con grande probabilità non andrà oltre i 5000 presenti, ovvero gli abbonati. E così da ieri si torna ufficialmente a fare sul serio anche in allenamento, impostando fin da ora quella che sarà la tattica anti Cagliari. Con ampie possibilità di conferma per il 4-3-3 che ha regalato 9 punti di recente tra Chievo, Lazio e Genoa.
Davanti ci saranno perciò Ljajic, Jovetic e Cuadrado (con quest'ultimi reduci dagli impegni in nazionale) mentre in mezzo al campo largo a Migliaccio nella sostituzione di Borja Valero squalificato (Sissoko rientrerà in gruppo solo da oggi), con Pizarro e Aquilani a completare il reparto. Dietro, poi, resta da capire se Roncaglia potrà sfruttare le assenze di questi giorni di Savic e Tomovic per ritrovare una maglia da titolare in una difesa completata poi dai soliti Rodriguez e Pasqual, schierati a protezione di Viviano.