QUESTA SOCIETA' NON CI MERITA

02.12.2018 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
QUESTA SOCIETA' NON CI MERITA

Prendo atto del dispiacere che prova ADV nei nostri confronti, nei confronti dei tifosi, per la sconfitta rimediata dai viola contro la Juventus. In cuor mio spero che sia ferocemente arrabbiato per l’andamento attuale della Fiorentina, che sia indignato col Direttore Corvino per la campagna acquisti che ha portato sul suo libro paga calciatori di livello mediocre per una squadra anche da settimo posto, che sia preoccupato del suo allenatore che sono due mesi che non vince e che pare in confusione quando dice che “la partita è stata più equilibrata di quanto dice il risultato”. In cuor mio sono invece convinta che queste sensazioni le prova solamente chi sente la Fiorentina sulla propria pelle, chi esce dallo stadio da settimane col giramento di scatole, chi sente sempre più reale la beffa che viene portata avanti da tempo nei confronti di una intera tifoseria.

Non penso che ADV sia deluso come noi perché la passione per i nostri colori, che forse un tempo ha avuto, adesso pare molto scolorita e di circostanza. E’ chiaro che con la Juve la partita era persa prima ancora di iniziarla e il nostro proprietario non poteva certo battere i pugni e sclerare per lo 0-3 rimediato, ma qualche parola un po’ più risentita per la scarsezza dei risultati poteva provare a dirla davanti ai microfoni. Invece ha sminuito il tutto con un bonario “ora con la testa a domenica prossima”. Altro giro, altra corsa e avanti così. Noi ci spengiamo piano piano e loro hanno il coraggio di guardare al futuro…ma quale futuro?

Il confronto con la corazzata bianconera è improponibile e mi azzardo a dire che mi è sembrato che abbiano giocato anche senza spingere troppo, quasi si allenassero ma, da lì a sbandierare sui social ufficiali viola “sconfitti, non domati”, sa di presa in giro, l’ennesima. Abbiamo inoltre fatto, ci fosse stato bisogno, alcuni errori pacchiani sui gol subiti. Il primo poi è sembrato quasi uno scherzo, tutti si scansano e Bentancur insacca. Ho addirittura pensato che l’arbitro avesse fischiato qualcosa visto che i viola erano immobili e lontani dall’avversario! Qualche timido tentativo di reazione la Fiorentina ha provato poi a farlo ma, come al solito, quando si arriva a finalizzare siamo veramente poca roba. Se, come dice il Mister, la squadra sta di m… si immagini come stiamo noi che amiamo questa maglia.

Però in un’altra serataccia dal punto di vista calcistico, c’è qualcuno che ieri sera ha brindato per il record ottenuto ed è il cassiere fiorentino. Era da molto tempo che non si vedeva un pienone così al Franchi e la Curva Fiesole è stata esemplare con la coreografia dedicata a Riccardo Magherini. I fiorentini amano follemente la Viola e fanno di tutto per farglielo capire ma sono arrivata alla conclusione che, nonostante la determinazione a non mollare gli spalti, questa società non ci merita, non merita il nostro amore e la nostra fedeltà, non merita spettacoli che fanno brillare gli occhi di orgoglio e, finalmente, lo hanno capito in diversi visto che dopo i cori contro la dirigenza, che si sono risentiti anche ieri sera, non sono arrivati fischi di disapprovazione. A tutto c’è un limite.

La Signora in viola