PORTE APERTE

05.10.2016 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
PORTE APERTE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Tempo di sosta per le Nazionali, tempo di valutazioni. Si ferma il campionato e il 14esimo posto della Fiorentina fa discutere come fa discutere il rendimento di alcuni giocatori viola. I simboli delle passate stagioni, come Borja Valero e Ilicic, sembrano aver perso lo smalto dei giorni migliori. Stesso discorso per Kalinic e Badelj, anche se il tempo per tornare in corsa è sicuramente dalla parte della squadra di Sousa. Un altro giocatore finito spesso sulla graticola è stato Ciprian Tatarusanu, che però, nonostante tutto, resta il titolarissimo della porta gigliata, anche in Europa League, dove in passato si erano spesso visti all'opera i cosiddetti 'numeri 12'. 

Il rumeno ha un rendimento in linea con i colleghi di media fascia in Serie A, quindi tolto Buffon e Donnarumma, sostanzialmente in linea con tutti gli altri. La Fiorentina però sembra comunque nutrire qualche dubbio sul futuro della porta, visto che Dragowski non sembra pronto a fare il titolare nonostante i 3 milioni investiti in estate e che Lezzerini, nonostante la fiducia di Sousa, non ha trovato spazio negli impegni europei. 

Le cose potrebbero cambiare nel corso delle prossime sessioni di calciomercato, ma solo se a chiedere un cambio sarà direttamente l'allenatore. Marco Sportiello si è svalutato stando in panchina nelle ultime settimane, e potrebbe essere un'occasione ghiotta fin dall'inverno, magari con l'intento di mandare a giocare il giovane Lezze. Se non dovesse cambiare niente a gennaio invece, in estate un altro nome potrebbe farla da padrone, ovvero quello di Benoit Costil, che il prestigioso quotidiano francese L'Equipe dà già in viola a partire dal prossimo giugno. Il numero uno francese è in scadenza con il Rennes, e ha già annunciato che se ne andrà a parametro zero confermando i contatti con la Fiorentina. 

Questo per dire che nonostante le critiche alcune volte siano state anche troppo eccessive, sulla futuro della porta viola campeggia ancora un grande interrogativo. Un ruolo che potrebbe cambiare protagonista sia nel medio che nel lungo termine e che vedrà la Fiorentina sicuramente protagonista del mercato.