DIRETTORE D'ORCHESTRA CERCASI
“Un fulmine a ciel sereno”. Queste le parole di Vincenzo Montella dopo la decisione di David Pizarro di lasciare la Fiorentina. Poi alcuni giorni di silenzio, che avevano fatto pensare a un possibile ripensamento da parte del Peq. Ieri mattina le parole di Alberto Aquilani dal ritiro della nazionale italiana: “Spero che resti con noi, perché giocatori con le caratteristiche di Pizarro sono difficili, se non impossibili, da ritrovare”. Ma ieri sera è arrivata la conferma da parte dell'agente del numero 7 viola, una conferma inequivocabile della sua voglia di lasciare Firenze e la Fiorentina per cercare una nuova avventura in un top club europeo.
Adesso è ufficiale dunque, nella prossima stagione Vincenzo Montella non potrà contare su David Pizarro, ed ecco che Pradè e Macia dovranno andare alla ricerca del suo sostituto. Non sarà facile, come ha detto anche Alberto Aquilani, ma per il gioco della Fiorentina, apostrofato a più riprese come il migliore d'Italia, la presenza di un direttore d'orchestra con caratteristiche di palleggiatore, ma anche in grado di recuperare molti palloni, sarà fondamentale. Proprio per questo motivo sembra che la dirigenza gigliata sia alla ricerca di un centrocampista già pronto, e non di una scommessa. I due nomi più accreditati sono quelli di Francesco Lodi e Luca Cigarini. Il primo, il numero 10 del Catania, è una vecchia conoscenza di Vincenzo Montella, che è stato il primo a credere nelle sue qualità da regista, arretrando il suo raggio d'azioni di una decina di metri e permettendogli in questo modo di diventare uno dei migliori della serie A in quel ruolo, mentre il secondo, in comproprietà tra Atalanta e Napoli, è un giocatore con meno qualità ma più quantità rispetto a Lodi. Due giocatori che sembrano simili ma che in realtà non lo sono poi così tanto.
Un punto in più va poi assegnato al centrocampista etneo per quel che riguarda i calci piazzati, un'arma sfruttata a dovere dalla Fiorentina nel campionato appena concluso. Se il cerchio degli attaccanti sembra essere ristretto ai nomi di Burak Yimaz, Mario Gomez e Alvaro Negredo, per quel che riguarda il nuovo Pizarro per il momento i nomi sono due. Molto spesso però, la coppia formata da Daniele Pradè ed Eduardo Macia ci ha abituati a colpi a sorpresa, ed è possibile che anche questa volta il nome possa sbucare dal nulla.