DIFESA, I numeri premiano il lavoro svolto da Pioli

26.12.2017 14:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
DIFESA, I numeri premiano il lavoro svolto da Pioli
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sono passate solo 18 giornate, è vero, però i numeri della difesa di questa Fiorentina fanno abbastanza impressione. Dopo un inizio confuso in cui i difensori facevano fatica a trovare i giusti equilibri, i viola sono diventati la quinta miglior squadra per gol subiti della Serie A. Adesso sono solo 19 i gol subiti e la porta è inviolata da oltre 400' minuti di gioco. L'anno scorso allo stesso punto del campionato i gol subiti erano 24 e la Fiorentina veniva da 6 gol subiti tra Lazio e Napoli. La differenza è notevole.

Ma ad impressionare e far felice Pioli è probabilmente un'altra cosa: Vitor Hugo e Milenkovic hanno dimostrato contro il Cagliari di essere valide alternative ai titolari. E questo non è poco. Poter contare su almeno quattro difensori centrali di livello è un vantaggio non da poco per Pioli e per la Fiorentina. Chi suscita qualche perplessità in più sono forse i terzini, che però in Biraghi e Laurini hanno trovato due giocatori che danno discrete garanzie almeno dal punto di vista difensivo.

Insomma, la difesa della Fiorentina sta compiendo un percorso di crescita che sembra aver trovato un buon equilibrio. La speranza è che l'equilibrio continui a lungo in questo campionato.