3X3 = EUROPA

02.11.2012 17:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
3X3 = EUROPA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Con la vittoria di ieri, che a Marassi non arrivava da trent'anni, è cascato un tabù non da poco, uno di quelli che ti fanno guardare al futuro con occhio più positivo. Se poi si prende ad esempio anche il fatto che è stata la prima vittoria in trasferta della stagione, i motivi per sorridere sono ancora di più. Domenica arriva il Cagliari delle quattro vittorie consecutive. Il Cagliari del doppio allenatore che sta stupendo tutti. I viola al Franchi sembrano una macchina da guerra, ma la sfida che di domenica pomeriggio sarà tutt'altro che facile. Complicata quanto fondamentale.

Con la Lazio che andrà a giocare a Catania, la Fiorentina dovrà puntare inevitabilmente ai tre punti, quantomeno per accorciare o addirittura superare i diretti concorrenti per una posizione da Europa. La squadra gigliata non vince tre partite di fila ormai da tre anni e mezzo, quando mise a segno una tripletta battendo per prima la Roma con il roboante 4-1 del Franchi, poi il Torino sempre in casa per 1-0 e poi il Catania per 2-0 al Massimino. Questa potrebbe essere l'occasione buona per tornare a quei fasti, i giorni della Champions per intendersi.

L'entusiasmo dentro e fuori dallo spogliatoio è l'arma in più che la squadra potrà mettere in campo contro i sardi. Una grande famiglia viola che non era così unita da tempo, con una città intera pronta a sostenere una rosa all'altezza della sua grandezza. Come dice Montella insomma "piedi per terra", ma tutti pronti a spiccare il volo sulle ali dei risultati e di un entusiasmo che riempie l'aria fiorentina di un nuovo e finalmente importante corso calcistico.