SOMMA, La Fiorentina rischia ma si salverà

05.05.2012 14:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Tmw
SOMMA, La Fiorentina rischia ma si salverà
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La redazione di TuttoMercatoWeb ha intervistato in esclusiva Mario Somma, ex calciatore ed attualmente allenatore e commentatore per le trasmissioni calcistiche della Rai. Con lui abbiamo parlato delle squadre che lottano per evitare la retrocessione in serie B. La lotta per non retrocedere resterà aperta fino all'ultimo anche se il Genoa è favorito a salvarsi in virtù dei tre punti di vantaggio che ha e perché, oltre ad avere dei valori, ha ritrovato l'identità. La Fiorentina potrebbe essere meno concentrata a seguito del pugno di Delio Rossi a Ljajic.
La penultima giornata ha in programma scontri importanti in chiave salvezza: Lecce-Fiorentina, Cagliari-Juventus, Palermo-Chievo e Udinese-Genoa. Sulla carta il Palermo sembra favorito, sarà così?
"Sì sicuramente, anche perché personalmente penso che il discorso salvezza riguardi solo Lecce e Genoa.

Le altre, Cagliari, Fiorentina e Palermo, che hanno quarantadue punti, per un motivo o per un altro, non rientreranno in questa problematica anche perché il Lecce dovrebbe vincere due partite consecutivamente e questa non sembra una cosa facile in questo momento".A Cagliari, Fiorentina e Palermo manca un punto per essere certi di non retrocedere chi eventualmente potrebbe rischiare di non farcela?
"Dico Fiorentina per due motivi: uno per l'episodio fra Delio Rossi e Ljajic che ha creato non poche difficoltà a livello ambientale perché porta confusione e l'altra perché i viola devono giocare a Lecce. Ma secondo la mia logica nessuna delle tre rischia di retrocedere perché una fra Genoa e Lecce non faranno punteggio pieno per arrivare a quota quarantadue".
Quanto il pugno di Delio Rossi a Ljajic potrà influire sul rendimento di queste due ultime giornate della Fiorentina?
"E' difficile da dirsi perché per capirlo bisogna conoscere i rapporti all'interno dello spogliatoio fra tecnico e tutta la squadra e non solo quelli con il giocatore, però certamente un episodio di questo tipo non può essere sottovalutato. Di questo fatto nello spogliatoio se ne parlerà e richiamerà l'attenzione togliendola magari nei confronti del Lecce e quindi un piccolo svantaggio legato alla distrazione lo crea".