PAGANINI, Turnover viola esagerato. Per crescere...
Il giornalista di Rai Sport Paolo Paganini, nativo di La Spezia, ha commentato la sfida di domani contro la Fiorentina: “Per lo Spezia sarà una gara complicata perché arriva da risultati non brillanti e perché ritroverà Italiano. Il problema dei liguri che, per linea societaria, hanno investito molto sui giovani e quindi ha difficoltà a gestire il risultato. Quando sbagli tanto poi subisci…”.
Italiano è stato criticato per il troppo turnover: è d’accordo?
“Un conto se lo fai a Spezia, dove il mister aveva un bonus in quanto lo portò dalla B alla A per poi salvarlo. Firenze però è abituati a certi livelli, la rosa è di grande valore e alcuni giocatori come Saponara sono stati rivalutati. Per crescere, devi saper gestire certe situazioni: se esageri nel turnover rischi di subire delle critiche anche giuste creandoti dei problemi evitabili”.
Poi ci sono le nazionali che pare stiano affaticando i giocatori…
“Per me resta molto più dolorosa e ingiustificata la sconfitta di Venezia che non quella di Roma con la Lazio. Italiano è bravo ma a certi livelli se devi salire devi essere bravo soprattutto nella gestione del gruppo, è dura lasciare fuori i vari Gonzalez, Castrovilli, Bonaventura… Firenze è una piazza abituata a grandi palcoscenici, bisogna tenerne conto. Giusto trattare allo stesso modo tutti, ma oggettivamente ci sono giocatori ai quali guardare con più assiduità a prescindere dalla condizione perfetta o meno”.
Riccardo Saponara, secondo lei, è un calciatore ritrovato?
"Io dico che è un giocatore da squadra medio-alta. Ha avuto tanti problemi, poi con Italiano ha trovato il feeling giusto. A La Spezia si è sentito importante, poi ha delle doti anche umane e quindi può essere un elemento importante per gli obiettivi della Fiorentina".