"7 GIORNI DI MERCATO VIOLA", Voci, sussurri e grida. Pazzini via, spunta Caracciolo

13.12.2008 02:37 di  Stefano Borgi   vedi letture
"7 GIORNI DI MERCATO VIOLA", Voci, sussurri e grida. Pazzini via, spunta Caracciolo
FirenzeViola.it

Sabato 6 dicembre 2008

La Fiorentina sarà attiva soprattutto sul fronte cessioni, su questo ci sono pochi dubbi. E insieme a Pasqual e Papa Waigo (quest’ultimo ha davvero avuto un contatto con il Siviglia dove gioca un altro obiettivo viola, Konko), Corvino cercherà di piazzare uno fra Pazzini e Osvaldo. Tanti i club, in ordine sparso, che si sono fatti avanti, anche se — a quanto pare — la Fiorentina starebbe ascoltanto con attenzione soprattutto la proposta che il West Ham ha fatto filtrare nei giorni scorsi per arrivare a Pazzini. Il West Ham sta cercando un attaccante e nella lista degli osservatori del club inglese, il nome di Pazzini c’è ed è nelle primissime posizioni. L’offerta? Si parla di poco meno di 8 milioni, cifra questa che accontenterebbe il club di Della Valle che altrimenti potrebbe decidere di sedersi al tavolo del Parma e «piazzare» così il bomber a giugno per 10 milioni. L’affare con il Parma però ha una grossa controindicazione: che cosa accadrà se gli emiliani non dovessero centrare la promozione in serie A? Per chiudere il discorso sul West Ham, può essere solo una curiosità ricordarsi che indossa la maglia inglese Behrami (ex Lazio), vecchio pallino di Corvino e Prandelli per almeno un paio di sessioni di mercato.
NEL FRATTEMPO, sempre su Pazzini — ma in realtà Cairo preferirebbe ottenere il via libera a Osvaldo — c’è il Torino. I due club si sono già parlati e, come detto, la società viola si è riservata di aprire ogni discorso (compreso l’eventuale scambio con Rosina) poco prima di Natale. Poi ci sono le voci (tante) relative a quello che la Fiorentina potrebbe fare in un futuro che va oltre gennaio. Si parla di Mbia (Rennes) come di Diego (Werder Brema) o di Breno (Bayern Monaco), mentre il difensore del futuro sembra essere ancora Burdisso dell’Inter, visto che sul brasiliano Miranda (San Paolo) si è inserito con forza il Milan e di conseguenza il prezzo del cartellino del giocatore è già lievitato ben oltre i 5,5 milioni della scorsa estate.

Pablo Daniel Osvaldo (22) torna nello stadio dove l'anno scorso fu protagonista assoluto; l'italo-argentino siederà probabilmente in panchina, in una delle sue ultime domeniche da giocatore della Fiorentina. Sul giocatore pare al momento molto forte l'interesse del Villareal, che andrebbe a ricomporre quella che fino a poco tempo fa è stata la coppia d'attacco titolare dell'Under 21 italiana. I viola valutano Osvaldo circa 10 milioni di euro.

 

Lunedì 8 dicembre 2008

Nel prossimo fine settimana, il mercato della Fiorentina entrerà nella fase più calda. Dopo il risultato di Bucarest, i dirigenti viola faranno il punto sulle cessioni di Pasqual, Papa Waigo, uno fra Pazzini e Osvaldo. Da rivedere la posizione di Da Costa.
Il nome nuovo delle ultime ore arriva dalla Spagna. La Fiorentina potrebbe ottenere il prestito del centrocampista dell’Atletico Madrid (ma di proprietà del Valencia) Ever Banega. Argentino, classe 1988, il giocatore ha in tasca il passaporto italiano. La formula del prestito prevederebbe un diritto di riscatto in favore dei viola per 10 milioni di euro. La Fiorentina ci sta pensando.

L'acquisto di Juan Vargas (25) è stato uno dei grandi colpi di mercato della Fiorentina. Il peruviano, però, non ha reso secondo le aspettative e non è da escludere che i viola decidano di mandare in prestito il giocatore per consentirgli di ritrovare la forma migliore. Secondo alcuni media inglesi, il Newcastle sarebbe pronto ad accogliere l'ex esterno del Catania. Nel caso la trattativa con i toscani non dovesse andare in porto, i Magpies ripiegherebbero su Stephen Warnock (27) del Blackburn Rovers.

 

Martedì 9 dicembre 2008

La Fiorentina e Nicolas Burdisso. Un matrimonio che, in estate, è stato progettato a lungo, con Pantaleo Corvino arrivato ad un passo dall'ottenere il sì definitivo. I tanti infortuni tra i difensori dell'Inter, però, consigliarono a Mourinho di trattenere l'argentino. Adesso i tempi sembrano maturi per la conclusione dell'affare.

In casa nerazzurra tutti i centrali hanno recuperato, e la coppia titolare, nelle gerarchie dello Special One, è composta da Cordoba e Samuel, con Materazzi prima alternativa. Pantaleo Corvino potrebbe approfittare di questa situazione tornando alla carica della dirigenza interista e del procuratore del calciatore, Hidalgo. Burdisso è valutato circa 10 milioni, qualcosa meno forse, se è vero che in estate l'accordo sembrava essere stato raggiunto per 5 milioni più il cartellino di Da Costa. L'offerta viola potrebbe essere la stessa, anche se probabilmente verrà escluso il difensore portoghese, e verrà leggermente aumentata la cifra, verso gli 8 milioni in contanti. Ancora è presto, ma gennaio si avvicina, e la Fiorentina, anche se principalmente concentrata sul mercato in uscita, resta vigile anche per quello che riguarda i possibilin acquisti, e non sono da escludere sorprese. Con Pantaleo Corvino, non si può mai sapere...
Papa Waigo ha chiesto alla Fiorentina di essere ceduto a gennaio, perché in viola non trova posto e perché Prandelli proprio non lo vede e il giocatore non ha intenzione di passare l'intera stagione tra la panchina e la tribuna. Per l'attaccante senegalese si è fatto avanti deciso il Chievo che vuole mettere a segno almeno due colpi nel mercato di gennaio per rinforzare l'organico a disposizione di Di Carlo. Per Papa Waigo si tratterebbe di un ritorno alle origini dal momento che proprio Verona è stata la sua prima destinazione italiana quando nel 2002 venne ingaggiato dall'Hellas.
Secondo quanto riportato da Xavier Jacobelli, nel corso di un intervento a Lady Radio, l'acquisto della Fiorentina a gennaio si potrebbe chiamare Thiago Silva. Il brasiliano verrebbe girato ai viola dal Milan che, nella corsa al suo acquisto, avrebbe battuto l'Inter. A giugno, poi, l'extracomunitario verrebbe tesserato dai rossoneri che attualmente non potrebbero tesserarlo. Da segnalare, comunque, che su Thiago Silva secondo molte fonti sarebbe il Villareal la società in netto vantaggio su tutte le altre pretendenti.
Continua il pressing della Fiorentina su Miguel Veloso. Il club viola ha inviato ancora emissari in Portogallo per seguire il centrocampista dello Sporting. Prima si pensava ad una trattativa per giugno, ora l'affare sembra già in cantiere per gennaio. Molto dipenderà dagli sviluppi della vicenda Pazzini, ormai in partenza verso l'Inghilterra, destinazione West Ham. Pantaleo Corvino punta a racimolare la cifra necessaria per l'assalto a Veloso. La prima richiesta dello Sporting era stata di 8 milioni. Troppo per le casse della Fiorentina, che punta a risparmiare qualcosa, ma anche a portare a casa denaro fresco dalla cessione, presumibilmente in prestito, di Pazzini. Che potrebbe anche non essere l'unico giocatore a lasciare Firenze. Valigie pronte anche per Papa Waigo e forse anche per Pasqual.

 

Mercoledì 10 dicembre 2008

Secondo il quotidiano La Nazione la Fiorentina si sta organizzando per definire il mercato in uscita da realizzare a gennaio. In partenza ci sono Papa Waigo, Pasqual e quasi sicuramente Pazzini che piace al West Ham. L’offerta inglese rimane quella di qualche tempo fa: 8 milioni di euro, da scontare, eventualmente, con il cartellino di Behrami

 

Giovedì 11 dicembre 2008

Behrami non parte e Pazzini non arriva. Il direttore sportivo del West Ham, Gianluca Nani, smentisce le indiscrezioni di mercato che avrebbero voluto il terzino svizzero in partenza verso Roma e l’attaccante della Fiorentina in arrivo alla corte di Zola. «Mi hanno chiamato in tanti per una notizia che è del tutto infondata, così come Behrami invece resterà senza ombra di dubbio al West Ham - dice -. Dico di più, non è nostra intenzione portare giocatori italiani in Inghilterra, siamo soddisfatti della nostra rosa, siamo più di 35 e non abbiamo necessità di intervenire».
Sul fronte di Pazzini, da registrare nelle ultime ore un forte interessamento da parte del Wolfsburg: la società tedesca, dove militano gli italiani Barzagli e Zaccardo, avrebbe avuto un contatto con la società viola per discutere del futuro dell’attaccante.
 

 

Venerdì 12 dicembre 2008

Continuano a circolare le voci circa i possibili partenti in casa viola nel prossimo mercato di gennaio. Tra i nomi più gettonati ci sono sempre quelli di Osvaldo e Pazzini, anche se la situazione di quest'ultimo appare assai delicata. Pare comunque che in caso di partenza di uno dei due, a Firenze dovrebbe arrivare una "punta di scorta", che, secondo l'edizione odierna de La Repubblica, potrebbe essere Andrea Caracciolo.
Secondo quanto riportato da RMC.fr, tra gli obiettivi dell'Olympique Marseille ci sarebbe anche Manuel Da Costa. Il portoghese, per il quale sono sinora arrivate a Firenze tutte richieste di prestito che non soddisfano i viola, pare nel mirino dell'OM, alla ricerca di un centrale di prospettiva. Le alternative sono Oguchi Onyewu dello Standard Liegi, Servet Cetin del Galatasaray e Leandro Almeida dell'Atletico Minerio.