ZAMPARINI A FV, Voglio un arbitraggio equo

Esclusiva di Firenzeviola.it
21.01.2010 15:45 di  Samuele Brandi   vedi letture
ZAMPARINI A FV, Voglio un arbitraggio equo
FirenzeViola.it
© foto di Buffa/Image Photo Agency

La Fiorentina è pronta per scendere in quel di Palermo per quella che sta diventando quasi una classica del calcio italiano. Sfida mai banale e sempre densa di emozioni, goal e soprattutto polemiche. Dal goaldi Mutu con la furia di Guidolin, alla rete di mano dello scorso anno di Gilardino. Per analizzare questa gara chi meglio del Presidente rosanero Maurizio Zamparini? Firenzeviola.it lo ha contattato in esclusiva.


Presidente, che Palermo si dovrà aspettare la Fiorentina vista anche l'ultima gara del Palermo nella quale avete fatto molto bene e qualche episodio vi ha sfavorito? "Domenica scorsa a Napoli è statauna partita giocata tra due squadre che si equivalgono, come credo che sia tra noi e Fiorentina. Siamo sullo stesso piano e quindi sarò sicuramente una bella gara"

Una domanda su Bolatti. Lo conosce? Tra l'altro fino a qualche mese fa era compagno di squadra di Pastore. Pensa che per il neo acquisto viola servirà del tempo per ambientarsi come sta accadendo al vostro fantasista? "Sono due giocatori completamente diversi, Pastore è un giocatore di tecnica sopraffina, sopra le righe, mentre Bolatti è un centrocampista vero, un mediano. Certo è che per gli argentini ci vuole sempre un po' di tempo per capire il nostro calcio"




Quindi? Sarà dura per Bolatti? "Bolatti credo possa fare più in fretta di Pastore, perchè il nostro ragazzo ha molta fantasia e quindi deve capire che in Italia il calcio è diverso. Qua come prende palla lo pressano in tre, mentre in Argentina era più libero. Bolatti è un mediano di quantità e qualità e quindi potrebbe inserirsi più in fretta"


Passiamo alle dolenti note. Gli arbitraggi. E' stato designato Damato. Si aspetta un arbitraggio più sereno rispetto a quello che avete avuto a Napoli? "Era sereno anche l'arbitro di domenica scorsa a Napoli, solo che ha avuto paura (l'espressione è più colorita n.d.r) di fischiare un rigore a favore del Palermo a dieci minuti dalla fine perchè ne aveva già dato uno nel primo tempo. E' questione di situazioni, di attimi, quando hai il fischietto in bocca e stai per fischiare e non lo fai vuol dire che ti è mancato il coraggio. Se Napoli-Palermo fosse stata una gara che non contava niente avrebbe fischiato"


Quindi si auspica un arbitraggio sereno per domenica da parte di Damato? "Io mi auspico sempre arbitraggio sereni, e mi vergognerei se domenica ci arrivasse qualche aiuto. Chiediamo solo serenità appunto, ed equità. Non voglio favori"