VIDEO, Il massaggiatore s'improvvisa portiere

16.01.2008 14:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it

La storia risale a diversi anni fa, ma è troppo bella per non essere raccontata. E mostrata. Durante una partita di coppa d'Olanda della stagione 2000/2001 tra una squadra di semi-dilettanti, il De Treffers Groesbeek e il il Nec Nijmegen (che milita invece nella Eredivisie ed è allenato dall’ex pisano Mario Been), il massaggiatore della prima formazione, Jan Maas, si è esibito come portiere aggiunto.

SALVATAGGIO – Su un lancio dalle retrovie del Nec, la palla è arrivata all’attaccante Van den Boogart, che ha esploso un sinistro troppo potente per le mani del portiere del De Treffers. Mentre la palla si stava infilando in rete, è intervenuto Maas. Il massaggiatore, infatti, era dietro la porta dopo aver soccorso uno dei suoi giocatori; vedendo ormai prossimo il gol subito, si è lanciato sul pallone e l’ha allontanato di testa.
L’azione, in compenso, è proseguita con un altro tiro del Nec verso la porta del De Treffers, respinto dal redivivo portiere.

Van den Boogart, però, non ci ha visto più ed è andato da Maas, di certo non per complimentarsi. Il parapiglia, alla fine, è stato sedato dall’arbitro. Un gesto, quello del massaggiatore, che non è servito molto (anche se, come da regolamento, l'arbitro aveva solo potuto rimettere in gioco la palla scodellandola): alla fine, infatti, il Nec aveva vinto 2-1.

Il clamoroso episodio è tornato alla ribalta un paio di mesi fa, quando le due squadre si sono di nuovo incontrate, ancora in coppa d'Olanda. E qualcuno ha ricordato il mitico salvataggio di Maas, riproponendolo in rete. Consegnando così il prode massaggiatore alla gloria mondiale.