DI CHIARA A FV, Domani tiferò Fiorentina
La partita di domenica Fiorentina-Roma ha un sapore particolare per il doppio ex Alberto Di Chiara. Alla Roma deve il suo avvio di carriera ma poi si è legato profondamente a Firenze tanto che ha scelto di fermarsi a vivere nella città sulle rive dell’Arno.
Partiamo dalle assenze di Perrotta e Totti?
"Due assenze sicuramente importanti sotto il punto di vista realizzativi. Anche se la Roma ha degli equilibri particolari. Ha sopperito in passato ad assenze di altri giocatori, ma Totti e Perrotta non sono facili da sostituire. La Roma, ricordiamocelo, non ha l’organico dell’Inter. Totti in questo momento stava vivendo veramente un momento magico."
A questo punto che partita si aspetta?
"Una partita gradevole giocata tra due squadre che stanno vivendo un bel momento. La Fiorentina è una squadra quadrata e di grande equilibrio, ma la Roma a livello tecnico ha qualcosa in più, anche se Prandelli sa mettere la sua squadra veramente bene in campo . Due squadre guidate da due grandissimi allenatori e formate da un gruppo ottimo. Mi aspetto una grandissima partita”.
La Fiorentina come dovrà affrontarla?
"La squadra viola deve cercare di essere aggressiva. La Roma è una squadra che sa giocare, che sa tenere palla. La squadra viola dovrà tenere la difesa alta, non aspettare gli avversari. Ma dovrà fare molto bene le ripartenze. Bisogna farli giocare il meno possibile. Non farli arrivare in zona-area di rigore. E’ una squadra molto pericolosa anche perché tutti i giocatori sono dei buoni realizzatori."
Una sfida che purtroppo non vedrà Mutu contro Totti?
"Senza dubbio è un peccato. Sia Totti che Mutu sono giocatori bravissimi che in ogni momento ti possono risolvere la partita. Alla Roma mancherà il miglior giocatore, la Fiorentina invece lo avrà. Ma attenti lo stesso perché la Roma può fare male, ripeto, con ogni giocatore."
Un ricordo particolare di Roma-Fiorentina?
”Io mi ricordo che ai miei tempi all’Olimpico non siamo mai riusciti a vincere, invece in casa si. Mi ricordo che con Eriksson, altro ex, giocavamo sempre partite piacevoli, ma purtroppo il risultato era negativo. Mi ricordo anche lo spareggio con la Roma per la Coppa Uefa ed il gol di Pruzzo."
Per chi farà il tifo?
”A livello professionale devo molto alla Roma, mi ha lanciato nel mondo del calcio, dal punto di vista affettivo ho Firenze nel cuore. Scelgo la Fiorentina.”
Un pronostico per domani?
”Io credo che sia una partita difficile da giudicare. La Fiorentina è in grandissima forma. I viola magari hanno un vantaggio in più: il fattore campo, visto che gioca davanti ai suoi spettatori. La Fiorentina può avere un grosso fattore psicologico dalla sua parte: battere la Roma ed essere prima. Ma a dire il vero mi aspetto un pareggio con tanti goal.