DEGENNARO (DG SION) A FV, EDIMILSON HA CORSA E BUON TIRO, ADATTO AI VIOLA. GRGIC...

08.08.2018 19:30 di Luciana Magistrato   vedi letture
DEGENNARO (DG SION) A FV, EDIMILSON HA CORSA E BUON TIRO, ADATTO AI VIOLA. GRGIC...
© foto di Alessio Alaimo

La Fiorentina è vicina a Edimilson Fernandes e Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva Marco Degennaro, dg del Sion che lo ha ceduto al West Ham. "È un giocatore che è cresciuto qui, di buona qualità e corsa. Il suo ruolo è interno di centrocampo ma può essere utilizzato anche come esterno alto per le sue caratteristiche. È il classico atleta da corsa, dalle lunghe leve e per questo senza un fisico possente. È tecnico, con un buon tiro, senso della posizione e tempi di inserimento".

Perché allora il Sion lo ha ceduto al West Ham?
"Era un'offerta importante sia per noi che per il ragazzo per giocare in Premier. D'altronde è la nostra politica, tutti gli anni cediamo giocatori soprattutto alla Bundesliga come abbiamo fatto quest'anno".

Che valore ha ed è un affare per la Fiorentina?
"Il suo valore sarà già tra i 10 e i 13 e se le cifre del riscatto sono giuste credo che sia un affare. D'altronde a noi il West Ham lo ha pagato sette pounds perciò il valore è cresciuto. In Premier ha fatto bene, considerando che quello è un campionato poco adatto a lui perché troppo fisico. Sono convinto che a Firenze possa far bene e crescere anche come valore se riuscirà a giocare con continuità. Questa Fiorentina mi piace, d'altronde Corvino sorprende sempre anche con giocatori poco conosciuti".

È il futuro della Nazionale, si dice, soprattutto dopo l'epurazione di Behrami e altri 3-4 giocatori, vero?
"È il tema del momento in Svizzera. E se la scelta di ringiovanire la rosa dei convocati è plausibile, si può invece discutere sui modi, soprattutto per giocatori come Behrami appunto. Detto questo, Edimilson Fernandes con la Nazionale ha fatto il pre-ritiro poi è stato il primo escluso dei convocati per il Mondiale in Russia perciò credo che, con questa epurazione, lui sarà il primo ad entrare nel nuovo ciclo della Nazionale, poi dovrà dimostrare di meritarla ovviamente".

In queste ore si è parlato di un interesse dei viola per Grgic. Cosa c'è di vero?
"Il problema per ora non si pone. Da noi è in prestito per un altro anno visto che il contratto ne prevede 18. Quindi indipendentemente dalla Fiorentina, noi vogliamo tenerlo fino a fine stagione, poi abbiamo anche un diritto sul riscatto ma non ne abbiamo proprio parlato per ora".

A Firenze c' è un giovane del Sion, Beloko, destinato alla Primavera, come lo vede?
"È un giocatore potenzialmente importante ma deve lavorare per far capire se è da prima squadra, con la quale ha già fatto il ritiro a Moena. È un giocatore diverso da Edimilson come caratteristiche".