ALTAFINI A FV, Una Champions da veterani

Esclusiva di Firenzeviola.it
10.12.2009 15:30 di  Samuele Brandi   vedi letture
ALTAFINI A FV, Una Champions da veterani
© foto di Federico De Luca

Il trionfo della squadra viola in casa del Liverpool sta facendo vivere un momento da sogno a tutta la tifoseria gigliata. Molti a Firenze in questo momento si stanno domandando quanto potrà ancora stupire la Fiorentina, magistralmente guidata da Prandelli, in Europa quest’anno. Per approfondire questo tema, Firenzeviola.it ha contattato un ex illustre del calcio italiano come Josè Altafini attualmente commentatore ed opinionista televisivo.

Quanto è importante per il proseguo della stagione gigliata la fantastica vittoria di ieri sera in casa del Liverpool?


“La doppia vittoria con il Livepool dei viola ha dimostrato che la squadra guidata da mister Prandelli è compatta e ben organizzata. Fare bene in Champions è servito molto agli uomini di Prandelli, sono queste le partite che fanno crescere il gruppo”.

Dove potrà arrivare questa squadra in Champions?

“La Fiorentina fino ad adesso ha giocato da veterana di Champions imponendo il proprio gioco sempre e dimostrando anche in casa del Liverpool il suo valore. Da adesso in poi tutto è possibile molto dipenderà anche dal sorteggio di Nyon”.



La Fiorentina può considerarsi realmente una big del calcio Europeo?

“La squadra viola è sulla buona strada ma per diventare davvero grande dovrà fare bene anche negli ottavi, quello adesso è l’esame più importante da superare per diventare una vera Big del calcio Europeo”

Cosa le piace di più di questa Fiorentina?

“La squadra viola ha un bel gioco ed il grande merito di questo va al mister Cesare Prandelli che da molti anni sta svolgendo un ottimo lavoro a Firenze. L’allenatore gigliato è riuscito a trasmettere l’agonismo giusto ai suoi. Tatticamente ha lavorato molto con i suoi uomini trovando soluzioni vincenti come per esempio con la posizione di Vargas in campo. L’esterno d’attacco viola anche ieri sera nei minuti finali ha dimostrato tutta la sua pericolosità servendo un pallone d’oro a Gilardino per il goal del definitivo 1 a 2”.

Attualmente mi pare di capire che lei reputi Vargas il vero giocatore in più dei viola.

“decisamente si, con le sue discese devastanti, l’esterno d’attacco gigliato, risulta sempre un pericolo costante per le squadre avversarie”.