RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE. ALMENO UN ALTRO ANNO DI CUADRADO A FIRENZE. VRSALJKO E' OK

15.06.2014 00:00 di  Lorenzo Marucci  Twitter:    vedi letture
RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE. ALMENO UN ALTRO ANNO DI CUADRADO A FIRENZE. VRSALJKO E' OK

Accingendoci a scrivere il nostro pezzo settimanale e pensando alla vicenda Cuadrado, ci è venuta in mente una frase pronunciata con forza anni fa dall'ex Procuratore generale presso la corte d'Appello di Milano, Francesco Saverio Borrelli. "Resistere, resistere, resistere". Quello slogan fu coniato per opporsi alle riforme del governo Berlusconi. Lungi da noi l'idea di parlare di politica o di schieramenti, qui si parla solo ed esclusivamente di calcio. Ma quel tono fermo e quella determinazione ci sono tornate in mente proprio a proposito della questione Cuadrado. Andrea Della Valle è deciso a dare seguito alla sue parole dei giorni scorsi, ha spiegato che farà di tutto per riscattare Cuadrado ed è pronto pure a sottoscrivere un assegno di quindici milioni per l'Udinese. Dunque anche senza l'inserimento di contropartite tecniche, nè Babacar nè soprattutto Bernardeschi, gioiellini da tenere e valutare con attenzione per l'immediato futuro. Il riscatto però è solo il primo step di un'operazione complessa: adesso il quadro rischia di complicarsi di fronte ad una super offerta, perchè il Barcellona vuol fare sul serio. Ma riusciranno comunque i blaugrana ad offrire ai viola almeno 40 milioni? Solo per una cifra pari al doppio di quella spesa per acquistarlo, la Fiorentina potrebbe prendere in considerazione l'idea di far partire Cuadrado. Anche se l'impressione è che sia opportuno provare appunto a resistere, perchè ne guadagnerebbe la squadra e perchè Cuadrado potrebbe essere convinto della bontà della prospettiva di restare un altro anno a Firenze. Con un campionato sui suoi livelli abituali peraltro il valore di Cuadrado non diminuirà, anzi: la Fiorentina - se vorrà - potrà cederlo anche ad una cifra superiore. Se non si presentrerà il Barca, non mancheranno certo le pretendenti. 

   Siamo convinti che dentro di sè anche il patron Andrea Della Valle abbia voglia di provare a resistere: vuol fare un regalo vero e proprio alla città e a Montella e poi è stuzzicato dall'ipotesi di vedere all'opera un tridente in grado di mettere i brividi ad ogni avversario: Cuadrado-Gomez-Rossi. Sarebbe la più bella conferma della volontà di provare davvero a vincere un trofeo, dopo averlo sfiorato solo un mese e mezzo fa. 
   Fa bene la Fiorentina a voler stringere anche per Vrsaljko: giovedì sera nella Croazia, contro il Brasile, è stato impiegato a sinistra. Eravamo abituati a vederlo sul lato opposto ma se l'è cavata egregiamente, a conferma che il giocatore ha stoffa. L'impressione - unita alla speranza - è che la società viola abbia già fissato con il Genoa il prezzo del calciatore, in modo da evitare che la cifra salga in concomitanza con le sue prestazioni al mondiale. 
  Con Cuadrado e Vrsaljko la Fiorentina partirebbe col piede giusto nella campagna acquisti ma adesso si impone pure una veloce decisione sul centrocampo: si attendono novità sul conto di Pizarro che deve rinnovare il contratto, ma a breve dovrà essere affrontata anche la questione Aquilani. All'ex romanista scade il contratto a giugno 2015 e urge un prolungamento. 
Lorenzo Marucci