MERCATO, Tra arrivi e partenze
Terminato il week-end di relax nel suo Salento, Pantaleo Corvino tornerà ed essere operativo a tutti gli effetti già dall'inizio della nuova settimana. Il 7 luglio è sempre più vicino e, come detto, l'intento del diesse è quello di consegnare a Cesare Prandelli la rosa definitiva per quel giorno, in modo da poter preparare al meglio le due gare del preliminare di Champions League. Quindi, già da domani, Corvino cercherà di chiudere le ultime operazioni messe in piedi nelle settimane scorse.
Partiamo da Reveillere. Le ultime indiscrezioni parlano di un netto riavvicinamento tra Fiorentina e Lione, con la società campione di Francia che si sarebbe rassegnata ad accettare l'offerta d viola: 4.5 milioni di euro, prendere o lasciare e, a quanto pare, i francesi hanno deciso di prendere. Addirittura nella giornata di domani potrebbe esserci l'incontro risolutivo. Prandelli aspetta il terzino francese a braccia aperte, dato che quella zona di campo, dopo l'addio di Ujfalusi, è la più scoperta.
Messo segno questo colpo, la Fiorentina cercherà di far cassa con alcune cessioni. Dainelli viene dato sempre più vicino al Genoa, anche se i viola non daranno il via libera fino a quando non avranno la certezza di trovare un degno sostituto. In rossoblu finirà, come detto più volte, Alessandro Potenza, per il quale Fiorentina e Genoa hanno già definito i dettagli, così come il ragazzo per quanto riguarda il contratto. A giorni la firma e l'ufficialità. Come anticipato da Firenzeviola, sembra prendere sempre più corpo l'ipotesi di una cessione di uno degli esterni offensivi, con Santana principale candidato. Qualche settimana fa dall'Inghilterra davno per fatto il suo passaggio al Tottenham, prontamente smentito, ma la sensazione è che davanti ad un'offerta importante - circa 8 milioni di euro la valutazione - l'argentino sarà fatto partire.
Concluse queste operazioni in uscita, il mercato viola entrerà poi nell'ultima fase, quella del completamento. In primo piano la questione del difensore centrale. Prandelli è convinto che per fare un ulteriore salto di qualità il reparto arretrato della Fiorentina necessiti di un centrale di spessore, capace soprattutto di impostare l'azione e di agire anche sulla fascia. Tre nomi su tutti: Burdisso, Campagnaro e Domizzi, con i primi due in prima fila. L'ultimo tassello del mosaico viola per la prossima stagione sarà poi un centrocampista. Il cambio di modulo annunciato dal mister gigliato lascia pensare ad importanti novità, sia in entrata che in uscita. Detto della possibile cessione di Santana, vediamo cosa comporta in fatto di arrivi il futuro assetto tattico. Con il passaggio al "rombo", si impone a Corvino la ricerca di un uomo in grado di dare a Prandelli la possibilità di ruotare a piacimento i tre centrocampisti. Anche in questo caso i nomi che si fanno sono diversi: Palombo e Mariga su tutti. Il mediano della Sampdoria piace da matti ma Marotta, D.g doriano, non molla. Anche il Parma, attraverso il suo allenatore Cagni, ribadisce la volontà di trattenere Mariga, ma Corvino è deciso a convincere i ducali, convinto che si tratti di un investimento molto importante per il presente, ma soprattutto per il futuro. Nelle ultime ore è rispuntato anche il nome di Simplicio, brasiliano del Palermo, ma siamo solo alle voci. Insomma, una decina di giorni per completare il mercato. La missione è possibile, ma molto difficile, no dimenticando il preliminare di Champions che, se andasse bene, potrebbe portarsi dietro un piccolo grande regalo.