LA FIORENTINA E' O NO DA CHAMPIONS?
Un pareggio che brucia. Due punti pesanti in meno per la Fiorentina, che sommati agli altri persi per strada in questa stagione potrebbero forse rivelarsi decisivi per le sorti dei viola. Già, perché anche se "5° e 6° posto" sono stati gli obiettivi individuati dalla società ad inizio stagione, il sogno Champions League permane. Tra i giocatori, nello staff e tra i tifosi: c'è voglia di Europa, c'è voglia di calcio che conta.
Quello di ieri sera è un brusco stop, una frenata difficile da digerire, per come maturata. Pazzini chiama, Muslimovic risponde. Semioli ci riprova, Muslimovic risponde ancora. Con tutto il rispetto per il serbo, non stiamo certo parlando di Ronaldinho, ma di un comprimario di una squadra di media classifica che nelle sue avventure italiane di questi anni ha segnato in 6 anni tra A e B, 8 reti. Roba da difensore centrale, roba da incontrista vecchio stampo, insomma. La Fiorentina, però, ha questa bella peculiarità: non segni da dieci giornate? E' la tua stagione no e sei in cerca di rinascita? Sei un debuttante? Devi essere convocato in nazionale ed è la partita decisiva? Perfetto. Allora preparatevi, perché le congiunzioni astrali hanno deciso che sarà la Fiorentina la vittima e la vostra benefattrice.
Dicevamo della corsa Champions: la Roma vince, ma questa ormai non è (quasi) più una notizia. La Juventus affronterà ad Udine una trasferta difficile. Improbabile che gli uomini di Marino "tengano botta" sino al termine del campionato nei piani altissimi, meglio sperare davvero in una loro vittoria. Il Milan ospita il Siena, sì galvanizzato ma sempre e comunque "il Siena". Tre punti che non sembrano certo un miraggio, tre punti che riavvicinerebbero e permetterebbero forse di superare i viola al club di Berlusconi.
Rimboccarsi le maniche, allora. Perché Milan e Juventus giocano sempre con il coltello tra i denti, perché errori come quelli di stasera devono servire da lezione e non vanno più commessi. Perché, a volte, vedendo ingenuità e mancanze di concentrazione del genere, viene da chiedersi se la Fiorentina è o no una squadra da Champions League..