PRUZZO, Domani sfrutterei velocità di Nico e Sottil
Roberto Pruzzo, ex attaccante della Fiorentina, è intervenuto alla vigilia della sfida contro l'Inter. Di seguito le sue dichiarazioni:
Domani la Fiorentina potrà giocare libera, potendo anche pareggiare il match di San Siro?
"Io bypasso il pareggio perché all'Inter non servirebbe: se vuole lo scudetto deve vincere. La Fiorentina è una di quelle squadre che ha pareggiato di meno... Io ci credo poco al pari".
Sarebbe però un buon risultato?
"Sì, firmerei. Ma vedo più una partita da 1 o da 2".
Come preparerebbe la partita?
"Se potessi variare qualcosa, giocherei bene dietro e ribalterei le situazioni. Forse la squadra non si adatta e non è pronta a questo tipo di gioco, ma la vera forza di un gruppo è cambiare volta per volta l'atteggiamento tattico della partita".
Quanto le piace Nico Gonzalez?
"La sua generosità gli toglie molta lucidità. Dovrebbe leggere meglio le situazioni e sprecare meno energie per essere più decisivo negli ultimi 30 metri, ma sono le sue caratteristiche e non puoi togliergliele. Si può però migliorare".
Le piacerebbe Nico Gonzalez in attacco da falso nueve?
"Piatek non tiene troppo la palla, non fa salire troppo la squadra, ma si butta negli spazi, è uno generoso e non perdona in area. Cercherei la velocità sugli esterni di Nico e Sottil perché ho l'idea che l'Inter può soffrire molto accelerazioni, baserei su questo la partita. Ai centrocampisti viola piace più giocare e fare la fase offensiva piuttosto che quella difensiva, quindi la gara si preannuncia complicata".
Piatek in area è letale?
"Assolutamente perché sa fare solo gol, ma non è soltanto quello. Si tratta di un pericolo costante per una difesa senza De Vrij. L'ultima versione di Ranocchia può essere un'opportunità in più per far male all'Inter".
Quanta importanza ha Brozovic per l'Inter?
"Lui è clamorosamente importante. Io sottovalutavo il valore e la funzionalità del croato, la squadra ne ha bisogno".