SERIE A, Le trattative più importanti

25.07.2007 08:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

La telenovela del mercato estivo sembra finalmente giunta alla fine. A meno di altri clamorosi colpi di scena, Cristian Chivu vestirà la maglia dell’Inter. Oggi il consiglio di Lega sarà l’occasione per Rosella Sensi e Massimo Moratti per definire gli ultimi dettagli e chiudere una trattativa che è andata anche troppo per le lunghe. In ribasso, invece, le quotazioni di Emerson: le parole di Materazzi («non lo voglio, offese Ibra e Vieira perchè avevano scelto l’Inter») non sono certo il miglior benvenuto e allora in via Durini ci si sta pensando a fondo. Con Chivu il mercato nerazzurro, quindi, verrebbe ultimato al contrario di quanto accade al Milan dove tutto è in pieno fermento. Se per Kakà ogni preoccupazione sembra lontana, per Pato la faccenda si complica. Sempre più lontani invece Samuel Eto’o, che pur dicendosi lusingato dall’interesse rossonero ribadisce di voler rimanere al Barca, e Julio Baptista, per il quale il Villarreal sarebbe pronto a sborsare 15 milioni di euro per strapparlo al Real.
Mercato in pieno fermento anche in casa Juve.

I bianconeri continuano a sfoltire la rosa e gli ultimi due a lasciare il ritiro sono stati il difensore Piccolo e il centrocampista Marchisio, entrambi finiti all’Empoli, il primo in comproprietà, il secondo in prestito. Vicini all’addio anche Giorgio Chiellini e Manuele Blasi: «Ho in programma un incontro martedì con la Juve per discutere del loro futuro - dice Davide Lippi, procuratore dei due bianconeri - Il Manchester City è interessato a entrambi i giocatori e parlerò con la Juve per vedere se queste operazioni siano possibili. A entrambi piace il calcio inglese e il fatto che ci sia Eriksson a Manchester è un motivo in più per loro ma tutto dipende dal prezzo e dalla volontà di cederli o meno da parte della Juve». Fin qui il mercato in uscita, ma quello in entrata è altrettanto vivo. La Juventus continua infatti a cercare un difensore centrale e il nuovo obiettivo si chiama Philippe Senderos, 22 anni, difensore svizzero dell’Arsenal.
Colpo di giornata per il Napoli, che ha concluso il terzo acquisto del mercato: Walter Gargano, 22enne centrocampista uruguaiano, rilevato dal Danubio Montevideo per 3,2 milioni di euro. E mentre il Genoa ufficializza l’arrivo di Konko, Galeoto va al Messina, dove l’attaccante Di Napoli sarebbe a un passo dalla Salernitana.