MERCATO, Diamo i voti alla Serie A

Editoriale di TMW scritto da Alfredo Pedulla', opinionista di Sport Italia
15.07.2009 08:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
MERCATO, Diamo i voti alla Serie A
FirenzeViola.it

Avrei voluto (e dovuto) rimandare a fine agosto,ma me lo hanno chiesto in tanti. Alfredo, possiamo dare i voti? A metà luglio, così presto? Ok, diamoli pure, tanto ci sarà tempo per una rivisitazione: il mercato è un pentolone ricco di aromi, non resteremo a bocca asciutta. Ma intanto andiamo con i voti, sapendo che non tutti saranno d'accordo (ci mancherebbe) e che il dibattito sarà molto acceso e nello stesso tempo civile (i cialtroni che si nascondono dietro un computer non mancano, tuttavia stanno per essere stanati)

ATALANTA 7 – Acquafresca più Tiribocchi con Doni alle spalle, ottima formula. Il discorso vale in mezzo: se resta Guarente, con Barreto al fianco costituirebbe una bella coppia di pastori tedeschi. Sarebbe un peccato se partisse Manfredini. In sintesi: mi piace molto la nuova Atalanta.

BARI 6 – Parto dal presupposto che i tifosi del Bari meritano una stagione serena perché hanno già dato (otto anni di serie B sono un'offesa). Mi intriga Meggiorini, ma ci sono troppi registi o presunti tali (Carobbio, Paro, Allegretti),mentre manca qualità sulle fasce difensive, così come servirebbe una prima punta di vero peso per la serie A. Mi fido comunque dell'operatività di Perinetti. Grazie agli amici di "Solo Bari" per aver risposto al mio saluto con incredibile affetto.

BOLOGNA 6 – La famiglia Menarini non mi sembra il massimo della programmazione, il direttore sportivo Salvatori ha i fari sempre spenti e quando li accende sbaglia tanto (più o meno come Angelozzi a Lecce). Non vorrei che alla fine presentassero il conto a Papadopulo, non sarebbe giusto. Viviano buon portiere, Raggi deve riscattare una stagione disastrosa, serve un partner per Di Vaio, Kalinic sarebbe perfetto.

CAGLIARI 6 – La perdita di Acquafresca è stata dolorosa, ma io ritengo più dolorosa (per certi aspetti) quella di Michele Fini che era un bel martello di fascia destra. Nenè è una scommessa che si può vincere, ma servono un altro attaccante e un centrocampista di qualità.

CATANIA 6,5 – La classe di Barrientos, le voglia matta di Delvecchio, la possibilità di prendere Bergessio e Pratali, un accordo raggiunto con Ricchiuti in attesa di trovare quello con il Rimini. Restano Mascara e Morimoto, mi sembra un bel grafico.

CHIEVO 5,5 – Ogni anno la storia storia: troppe indecisioni sul mercato, la società ha perso tempo a blindare Pellissier, quando avrebbe dovuto regalare qualche rinforzo a Di Carlo. C'è tempo per rimediare, ma non perdiamone tantissimo.

FIORENTINA SV –Mi fido troppo di Pantaleo Corvino per non pensare che la perdita di Felipo Melo sarà abbondantemente compensato dall'arrivo di un gran regista. Il "sv" tendente a un voto basso è soltanto di passaggio. Almeno lo auguro ai tifosi viola che mi hanno scritto in gran numero. Bloccato Edinho, potrebbero arrivare due mediani.

GENOA 7 – Ottime operazione. Kharja è un ragazzod'oro e un centrocampista duttile, Floccari può esplodere, Crespo usato sicurissimo, con Palacio e Battaglia (almeno uno dei due) il voto potrebbe essere più alto. A patto che venga risolta la pratica Rubinho e che arrivi un difensore di qualità. Ma quando Preziosi dice "i miei giocatori mi amano" lo fa perché qualsiasi problema ha una soluzione che soddisfa tutti. E' bello che un presidente abbia rapporti così chiari e trasparenti.

INTER 7,5 – Quando avremo la certezza della conferma di Maicon e Ibrahimovic, il voto aumenterà a dismisura e l'Inter resterà la squadra da battere, Thiago Motta non si discute, Milito anche, ma io avrei investito su Aguero, oppure su qualche talento ventenne in rampa di lancio (per esempio Pastore).

JUVENTUS 8- Forse D'Agostino sarebbe servito maggiormente, ma come sottilizzare sull'acquisto di Felipe Melo, ottimo bulldozer davanti alla difesa, capace di costituire una coppia di cemento armato con Sissoko? Chi è dubbioso soltanto all'uno per cento dell'acquisto di Diego dovrebbe sintonizzarsi su un altro sport che non sia il calcio.

LAZIO 5,5 – Lotito continua a rinviare la soluzione delle vicende De Silvestri, Pandev e Ledesma, probabilmente non sa di avere un cerino che può restargli in mano ed esplodere. Ballardini allenatore di talento e di successo, rosa extralarge. In attesa del sì definitivo di Cruz: non è detto che arrivi, ma se arrivasse potrebbe essere Rocchi il sacrificato?

LIVORNO 6 – Mentre sto scrivendo,la vicenda Cristiano Lucarelli non è stata risolta: spero e sono convinto che alla fine possa indossare la maglia amaranto che tanto ama. Non ho capito una cosa: per quale motivo il suo manager Pallavicino ha rinunciato alla procura se tutto, come ha sostenuto, è stato fatto nel migliore dei modi? Ho letto dichiarazioni di Spinelli e Ghirardi di contenuto opposto. La conferma di Diamanti e Tavano fondamentale per una buona partenza, ma servono almeno due colpi in difesa.

MILAN SV – Qui il"senza voto" sarebbe attualmente "quattro più", ma il mercato è lungo e il Milan può risalire. Anzi, deve se non fosse che ha sprecato troppo tempo. Luis Fabiano potrebbe essere un salvagente, ma siamo sicuro che partendo anche Pirlo con l'eventuale Hernanes il centrocampo sarebbe in ottime mani.

NAPOLI 7,5 –Una chiara inversione di tendenza, finalmente. Ciao (addio) al mercato argentino. Non è arrivato l'asso di briscola, ma Quagliarella almeno è un re di denari. Zuniga e Campagnaro hanno qualità e quantità, Cigarini deve soltanto ambientarsi subito e bene dalle parti del San Paolo, Obinna con Lavezzi per una marcia in più, alla velocità della luce. Io mi priverei di Denis e prenderei Pozzi, non farei Mudingayi per il centrocampo, ma mi svenerei (quasi) per il corteggiato Dzemaili. E per la fascia sinistra mi piacerebbe Pasqual.

PALERMO 6,5 – Pastore è un eccellente colpo in prospettiva, trattenere Miccoli e Cavani una bella mossa, allungare il contratto a Simplicio allontanerebbe qualsiasi tipo di polemica o di preoccupazione. Zenga parla di scudetto? Se gli prendono Eto'o e Xabi Alonso…

PARMA 6,5 – In punta di piedi, ma con raziocinio. Galloppa servirà parecchio al centrocampo, ricostruire Lanzafame è un'ottima idea, giusto non prendere Panucci se il club non era convinto. Importante non sbagliare il portiere (Viviano sarebbe stato perfetto), sono convinto che la trattativa per Di Natale può riaprirsi,anche se in giornata ci sarà un contatto con la Reggina per Brienza.

ROMA SV – Troppe chiacchiere sul cambio societario, troppe chiacchiere e troppi titoli di chi è andato dietro a semplici voci (ma perché non si dà spazio a un potenziale acquirente soltanto quando mette nero su bianco?).Sento parlare di un sacrifico di Vucinic: per una Roma più forte bisogna trattenerlo, prendere un vero attaccante magari cedendo Menez. Aquilani al Liverpool? Il suo manager dice: "Non pervenuto, mai pervenuto". Fantamercato.

SAMPDORIA 5,5 – Troppo poco, ma mago Marotta è abituato ad accendere i motori in ritardo e a recuperare un po' di terreno. Dipende sempre dal budget. Sinceramente Zauri non mi fa impazzire, ma aver trattenuto Palombo, Cassano e Pazzini non è una piccola impresa. Tissone ha un credito con la fortuna, può essere la sua stagione.

SIENA 6 – Punto su Paolucci, può essere la sua consacrazione, a maggior ragione in coppia con Maccarone. Reginaldo è un po' disordinato dal punto di vista tattico, vive di fiammate e di lunghe pause. Servirebbe un regista vero.

UDINESE 6 – inevitabile il sacrificio Quagliarella, credo che alla fine sarà quasi automatica la partenza di Di Natale se l'obiettivo è davvero quello di valorizzare Sanchez. Non immagino D'Agostino motivatissimo se dovesse restare: professionista inappuntabile, ci mancherebbe, ma come ripartirebbe dopo un flirt di poche settimane con Juve e Real Madrid?