D'AMICO, Ivanovic non prima di luglio
Ultimo giorno di mercato. Da sempre giornata convulsa e ricca di colpi di scena. TuttoMercatoWeb intervista oggi, a presentazione di quello da molte parti definito come il momento della verità, Andrea D'Amico. L'agente racconta in questo faccia a faccia le sue impressioni ed opinioni riguardo a quello che è stato questo mercato di gennaio sino ad ora, provando ad immaginare cosa potrebbe ancora accadere nella giornata odierna.
Da grande esperto di mercato, cosa si aspetta dall'ultimo giorno di trattative?
"Le liste Uefa hanno chiuso ieri, quindi immagino una giornata convulsa, ma che riguarderà soprattutto movimenti di squadre medio-basse. Le squadre con poche potenzialità finanziarie aspettano l'ultimo minuto per fare gli affari migliori".
Come finirà il caso Ivanovic?
"Non sono un indovino, ma prevedo che possa arrivare non prima di luglio. Se poi verrà depositato un pre-accordo ufficiale è evidente che la valenza contrattuale sia la stessa".
Delle squadre che lottano per non retrocedere chi sta facendo il mercato di riparazione migliore?
"Il Chievo ha già fatto abbastanza con l'acquisto di Sardo, quello di Makinwa. Anche Reggina, Torino stanno lavorando bene per rinforzare l'organico a disposizione. Per esempio Foschi è un intenditore di mercato e nell'ultimo giorno cercherà di trovare qualche affare d'oro".
La Fiorentina in questo mercato si è privata di Pazzini e di Osvaldo. Ha fatto bene?
"Da fuori è difficile giudicare, sicuramente ci sono degli equilibri importanti che vanno rispettati. Sapendo come opera la Fiorentina credo che anche le cessioni siano in funzione del bene della squadra".
Questo mercato passerà alla storia per la vicenda di Kakà
"E' stata una bellissima pagina. La qualità delle persone coinvolte, da Berlusconi a Kakà si è dimostrata essere molto elevata. Rifiutare quella somma è stato un grande sacrificio ma anche un grande insegnamento a livello etico".
Balotelli lascerà l'Inter?
"No, è stato chiaro Mourinho. Resta all'Inter".
Panucci risolverà i suoi problemi con la Roma?
"In quel caso c'è stato uno scontro di personalità. Nel calcio queste cose succedono e conoscendo il carattere di Christian difficilmente tornerà sui suoi passi".
Toldo può rinnovare con l'Inter?
"La situazione è in evoluzione, vediamo".
Chi può essere il suo erede?
"Ce ne sono tanti di bravi portieri, da Marchetti a Consigli che è molto bravo. Il portiere dell'Atalanta è uno dei maggiori esponenti del ruolo per il futuro".
Donati è assistito dal suo studio di procuratori. E' ipotizzabile un suo ritorno in Italia?
"Vediamo, ho paura che non ci siano i tempi. Certo che gli infortuni di ieri, come quello di Delvecchio alla Samp possono influenzare il suo mercato".
Dalla Bona lascerà Napoli?
"Magari all'ultimo momento".