ROSA VIOLA, Chi c'è, chi viene e chi va
Si riparte, e dopo la stanca degli ultimi giorni è oro che cola. Perché ok il Mondiale, va bene che giugno è periodo di stop per il pallone dei club, ma Firenze smania già in attesa di una nuova stagione. Nuova come le facce, a partire dalla panchina, che dipingeranno la sua annata. Volti diversi anche in campo, però, nel 4-3-3 di Mihajlovic.
PORTIERI
Tra i pali nessuna incertezza, a meno di clamorosi colpi di scena last minute. Frey titolare, Avramov come sua riserva. Polemiche, dichiarazioni e multe dei giorni passati sono capitolo chiuso e le candidature di Consigli, Curci, Marchetti e Diego Alves scendono in terzo piano nelle priorità di Corvino.
TERZINI DESTRI
De Silvestri è una certezza, Comotto alla Lazio si fa non appena Lichtsteiner lascerà (se lo farà) la Capitale. Difficile che l'ex granata possa accettare in biancoceleste il ruolo di riserva.
CENTRALI
Felipe, Gamberini, Kroldrup, Natali. La retroguardia è già servita, a meno che Natali non lasci Firenze (ipotesi difficile) saranno loro i centrali viola.
TERZINI SINISTRI
Via Gobbi, resta Pasqual, arriverà anche Insua per alternarsi con l'ex giocatore dell'Arezzo. Tanta qualità, dunque, sull'out mancino, con il giocatore del Liverpool molto vicino alla Fiorentina, con fumata bianca prevista per i prossimi giorni.
CENTROCAMPISTI
Capitolo spigoloso. Arrivato D'Agostino, confermato Montolivo (attenzione, però, all'assalto delle inglesi), in dubbio gli altri tre. Partirà Donadel, direzione Genoa, ballottaggio tra Zanetti e Bolatti: latitano però le proposte, anche se il primo potrebbe finire a Roma per uno tra Brighi e Guberti. Non è comunque escluso che restino entrambi. In rosa anche Agyei, arriverà un'alternativa come Mudingayi.
ESTERNI
Confermati Marchionni, Jovetic e Ljajic, per Santana latitano le proposte viste anche le sue condizioni fisiche. Approderà in gigliato anche un altro giocatore, tra Ferreira Pinto, Rivas e Bresciano. Via invece Vargas, in attesa di proposte multimilionarie.
ATTACCANTI
Confermato Gilardino, lascerà Firenze Mutu: capitolo difficile, però, quello del rumeno, coinvolto nell'affaire Chelsea. Destinazione Dubai, o simili, quella più probabile. Babacar sarà aggregato alla prima squadra, possibile l'arrivo di un giocatore come Mascara per garantire a Mihajlovic alternative tattiche. Via invece Keirrison, destinazione Santos.