RITORNO AL PASSATO?
Ognuno ha le sue rivoluzioni, siano esse attuate da un punto di vista manageriale (leggi alla voce Lazio) o da quello puramente tattico, dove la Fiorentina pare volere operare. E al più presto. Già, perché se non fossero bastate le cinque reti che i viola hanno subito nelle ultime due partite (o meglio, sette nelle ultime tre), Delio Rossi dovrà fare i conti, come già ampiamente ribadito, con alcune fastidiosissime squalifiche per il prossimo turno contro i biancocelesti, due delle quali proprio nel reparto messo sotto accusa recentemente: la difesa.
In particolar modo, la squalifica del centrale nonché capitano della squadra Gamberini obbligherà il tecnico ex Palermo a rispolverare uno tra Felipe o, molto più probabilmente, Camporese, che scenderà in campo a fianco degli inamovibili Nastasic e Natali. Meno difficile sarà invece sostituire Cassani, con De Silvestri già sulla rampa di lancio da martedì sera. C'è però ancora un grosso dubbio legato all'undici viola di domenica sera, ovvero quello relativo al modulo con cui Rossi schiererà la squadra.
Infatti, la poca propensione di De Silvestri alla copertura (a dispetto di Cassani) e l'inquietante mole di reti subite dalla Fiorentina ultimamente, potrebbe indurre il tecnico viola a rivoluzionare sia difesa che centrocampo, con i due reparti che potrebbero (il codizionale però è d'obbligo) tornare entrambi a quattro, con l'esterno ex Lazio sulla destra, Nastasic e Natali al centro e sulla sinistra il rientrante Pasqual nella linea arretrata. Per il centrocampo, Rossi si poterebbe affidare a Lazzari, Montolivo, al salvifico Behrami e optare, come quarto di mediana sulla destra, per il desaparecido Romulo, che non vede il campo dal 15 gennaio (Fiorentina-Lecce 0-1) e che dall'arrivo di Rossi ha collezionato solo due presenze, subentrando sempre a partita in corso. In attacco agiranno sicuramente gli indiscussi Jovetic ed Amauri, ancora alla ricerca del suo primo gol in maglia viola.
Tanti dubbi dunque legati alla formazione di domenica, sui quali certamente Delio Rossi potrà dare maggiori delucidazioni quest'oggi nella consueta conferenza stampa del sabato. Pretattica permettendo.