PROVE GENERALI ANTI-NAPOLI

17.04.2014 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
PROVE GENERALI ANTI-NAPOLI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ormai è chiaro a tutti come Montella da qualche settimana stia preparando con attenzione tutte le mosse in vista della finale di Roma contro il Napoli. Il cambio di modulo apportato contro Udinese e Verona è sintomatico di come il tecnico gigliato stia cercando di perfezionare una squadra pronta a battere una rosa meglio equipaggiata come quella partenopea. L'assenza di Juan Cuadrado si farà sentire eccome, ma la speranza, ancora vivissima, di recuperare Rossi o Gomez o addirittura entrambi, permette a Montella di sognare uno schema votato all'attacco, che nella partita più importante della stagione dimostri ancora una volta l'identità di questa Fiorentina.

Sabato sera contro la corazzata di Rudi Garcia ci sarà la prova del nove. La squadra viola scenderà in campo ancora una volta con il 4-3-1-2, con Matri che tornerà titolare e con Cuadrado che agirà al suo fianco. Il colombiano sa che non potrà essere presente la notte dell'Olimpico, ma ha voglia di trascinare la Fiorentina contro il tabù giallorosso e giustamente Montella non lo terrà fuori dai giochi. Alle loro spalle agirà Borja Valero, in un ruolo, quello di trequartista, che sembra sempre più tagliato per la sua grande genialità. In quel ruolo lo spagnolo può partecipare ad entrambe le fasi e trasformarsi di fatto nel terzo regista della squadra insieme a Gonzalo e Pizarro.

In queste (finalmente) lunghe settimane di preparazione, la squadra è tornata a prendere fiato e in campo il gioco è tornato ad essere lo stesso che ha incantato tutti nel corso di questi due anni. Montella sta spingendo forte sull'acceleratore delle motivazioni per portare una rosa caricata a molla alla notte del 3 maggio. Tra schemi, possibili ritorni ed un'assenza di troppo, le prove generali sono già iniziate. La finale si avvicina, la Roma è il banco di prova perfetto per arrivare pronti alla grande sfida contro il Napoli di Benitez.