PROVACI ANCORA JOSIP
Circa 12 mesi fa la situazione di Josip Ilicic era decisamente diversa da quella attuale. Lo sloveno era finito al centro della critica dei tifosi a causa di prestazioni non entusiasmanti e di qualche atteggiamento sopra le righe che di fatto aveva incrinato il rapporto con la piazza. I mesi successivi sono stati caratterizzati da mille voci di mercato, con Ilicic che sembrava ormai ad un passo dal Bologna di Corvino, in serie B. Una retrocessione, una bocciatura pesante per lo sloveno che ha puntato i piedi ed è voluto restare a Firenze per giocarsi le sue carte in viola.
Una scelta che oggi, a distanza di un anno, si è rivelata vincente. L'ex Palermo si è rilanciato sotto la guida di Montella, fino a diventare uno dei punti cardine della formazione di Paulo Sousa. Il modulo utilizzato dal tecnico portoghese, con due giocatori di talento alle spalle della punta, esalta le sue qualità, con Ilicic che ha finalmente trovato la giusta continuità per poter esprimere tutto il suo valore. Contro il Lech Poznan l'ex Palermo si è messo in luce: punizione capolavoro che ha sbloccato una gara decisamente complicata e splendido tocco sotto per chiudere i conti.
A Firenze Ilicic ora sta bene, ha ritrovato il sorriso e sente la fiducia da parte del mister e della piazza. Proprio per questo motivo, il ds viola Daniele Pradè, potrebbe presto iniziare le trattative con il suo entourage per il rinnovo del contratto dello sloveno, in scadenza nel 2018. Ilicic finalmente sta dimostrando di valere i soldi che sono stati spesi per lui, la Fiorentina adesso non ha nessuna intenzione di privarsi del suo talento. Anzi, presto partiranno i lavori per continuare il matrimonio con la maglia viola.