PIZARRO, Un fulmine a Pek sereno

21.05.2013 14:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
PIZARRO, Un fulmine a Pek sereno
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Neanche il tempo di metabolizzare la delusione per un terzo posto svanito sul filo di lana che in casa Fiorentina è già il tempo per risolvere la prima grana di mercato. A finire in prima pagina è il centrocampista viola David Pizarro, autore di una splendida stagione con la maglia della Fiorentina. Il suo agente, Alejandro Santisteban, ci ha rivelato quali siano le intenzioni del suo assistito, CLICCA QUI per l’intervista completa, ovvero quelle di trovare nuovi stimoli lontano da Firenze.

Un fulmine a ciel sereno per la società di viale Manfredo Fanti, che a questo punto dovrà mettersi alla ricerca di un valido sostituto del Pek. Ancora non c’è niente di ufficiale, Pradè e Montella potrebbero convincere il numero 7 viola a rimanere un altro anno a Firenze, ma in caso contrario il primo obiettivo della nuova campagna acquisti sarebbe per forza di cose spostato verso quella zona del campo che rimarrebbe orfana di Pizarro. Il ruolo di regista davanti alla difesa è uno dei più delicati per il gioco di Vincenzo Montella. Nelle gare in cui la Fiorentina ha dovuto rinunciare al suo metronomo si sono viste spesso molte battute a vuoto, con i vari Borja Valero, Migliaccio o Aquilani che non sono mai, o quasi,  riusciti a non farlo rimpiangere. Dal vice Pek al nuovo Pek, il passaggio è molto sottile ma la dirigenza gigliata potrebbe dover correre ai ripari in una zona del campo dove magari avrebbe voluto lavorare con più calma.

Ma quali potrebbero essere le motivazioni di questa decisione da parte di Pizarro? C’è chi dice che il centrocampista sia stanco dell’Italia, soprattutto dopo aver assistito all’arbitraggio di Siena – Milan che è costato il terzo posto alla squadra viola. C’è chi dice che la questione è legata solo agli stimoli, ma sembra difficile che dopo una stagione come quella appena terminata, e con la prospettiva del ritorno in Europa, Pizarro voglia cambiare aria per questo motivo. Ma c'è anche ci sostiene che con un adeguamento dell'ingaggio Pizarro accetterebbe di rimanere a Firenze. La verità per il momento è di difficile interpretazione, ma tutto potrà ancora succedere. Se sarà addio Firenze ringrazierà uno dei componenti del trio delle meraviglie che ha riportato in Europa la società dei Della Valle, se invece dovesse accadere il contrario la Fiorentina ripartirebbe dal suo metronomo del centrocampo. Perché il nuovo ciclo viola è appena iniziato, Pizarro è uno dei protagonisti principali, e la Fiorentina senza il suo Pek potrebbe non essere più la stessa.