PIOLI VS GASPERINI, I precedenti tra i due
Domenica allo stadio Atleti Azzurri d'Italia andrà in scena alle ore 18 la gara tra Atalanta e Fiorentina. All'andata finì 1-1, alla perla di Chiesa nel primo tempo rispose Freuler che gelò la Fiorentina e il Franchi al 94' dopo che Sportiello con una serie di parate aveva salvato più e più volte il risultato.
Atalanta-Fiorentina metterà contro anche i due allenatori: da una parte ci sarà Pioli, dall'altra Gasperini. Due allenatori che condividono un passato all'Inter alle proprie spalle: per il primo il periodo come allenatore nerazzurro fu più lungo (27 partite prima dell'esonero) mentre per il secondo, accettare quell'incarico fu un vero e proprio sbaglio come detto dallo stesso Gasperini, che nella stagione 2011-2012 come allenatore dell'Inter venne esonerato dopo 4 partite. Quella che vedremo domenica sarà il 13esimo scontro tra Pioli e Gasperini.
Arriva in vantaggio l'allenatore viola che dei primi 12 scontri ne ha vinti 6 e persi 4, soltanto 2 volte è finita in pareggio.
Un ulteriore dato a favore di Pioli è che l'Atalanta è l'avversario preferito dei viola perchè i bergamaschi sono quelli con cui la Fiorentina ha ottenuto più vittorie in Serie A: 56 per l'esatezza in 124 scontri.