NE RESTANO APPENA TRE
La volata delle comproprietà si è conclusa - come previsto - senza colpi di scena per la Fiorentina, che già nella mattinata di ieri aveva definito le proprie operazioni. Il ds viola Pradè ha comunque vissuto una giornata a Milano, nella "capitale" del calciomercato (dove era presente, ad esempio, Giocondo Martorelli, procuratore di un tal Bonaventura...) e ha dovuto fare i conti con le prime bombe relative al futuro di Cuadrado. Una notizia, quella di un presunto accordo già trovato con la Roma (!), che in un primo momento la Fiorentina non aveva neanche intenzione di smentire, ma su cui poi ha scelto di intervenire con un duro comunicato a gamba tesa (LEGGI QUI).
Ma per fare un breve riepilogo sulle comproprietà, oltre al riscatto-record di Cuadrado (21 milioni complessivi per il colombiano), la Fiorentina ha deciso di riprendersi Michele Fossati (classe 1994), centrocampista da girare nuovamente in prestito nelle serie inferiori. Addio definitivo, invece, per Federico Carraro e Diego Cenciarelli, due classe 1992 che fecero parte della nidiata che vinse prima lo scudetto Allievi e poi la Coppa Italia Primavera. Fa un certo effetto quando si dà l'addio, definitivo, agli ex ragazzi delle giovanili: un po' come successe l'anno scorso con Baccarin, Panatti, Fatticcioni, Taddei, o in precedenza con i vari Iemmello e Di Carmine. Ma il calcio è anche questo.
Da quest'anno non sarà poi più possibile stipulare nuove comproprietà. Ecco, allora, che fra 12 mesi la Fiorentina si troverà a discutere solamente di due situazioni dei suoi giovani: quelle relative a Luca Bittante, terzino classe 1993 in comproprietà con l'Avellino; e quella di Daniel Agyei, centrocampista a metà col Benevento. Per loro la Fiorentina ha deciso di rinnovare la compartecipazione. Bittante - in particolare - è un ragazzo interessante, reduce da una buona stagione in B al suo primo anno da professionista: per lui si era parlato di un possibile riscatto viola e successivo nuovo prestito (magari in A), ma poi le società hanno trovato l'accordo per il rinnovo.
In realtà c'è una terza situazione di comproprietà che la Fiorentina si porterà all'anno prossimo: quella di Lorenzo De Silvestri, di cui negli scorsi giorni la Sampdoria ha riscattato metà cartellino. Il Livorno non ha invece esercitato l'opzione per il riscatto di Piccini, così come lo Spezia per Ashong, mentre Vecino dovrebbe restare al Cagliari ancora in prestito (l'opzione per il riscatto della metà scadeva nei giorni scorsi). Dunque se le cose resteranno così, a giugno 2015, nei giorni caldi delle comproprietà, la Fiorentina si troverà a risolvere solo le situazioni di questi tre giocatori. E poi, sulle comproprietà, potrà davvero calare il sipario.