LUCARELLI, Da tre anni è "quasi" viola

14.07.2009 01:50 di  Marco Conterio   vedi letture
LUCARELLI, Da tre anni è "quasi" viola
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Lo ammise il padre in tempi non sospetti. "Firenze sarebbe la soluzione ideale per Cristiano". Correva l'anno 2007 ed il Cristiano Lucarelli nazionale era in lizza per il dopo-Toni. Contestato a Livorno, tra insulti ed ingiurie, si salutò con la curva labronica con un "addio e amici come prima". Andò in Ucraina, allo Shakthar. "Non so perché non sono venuto a Firenze -specificò Lucarelli- visti i buoni rapporti con Corvino ci sarebbe voluto poco a chiudere l'accordo". Dettagli ulteriori li fornì l'agente Pallavicino. "Vieri costava meno e Cristiano avrebbe messo in difficoltà Pazzini nel ruolo di titolare". Passa un anno e torna il tormentone: Fiorentina su Lucarelli. "Sono quindici anni -disse l'attuale centravanti del Parma- che mi accostano ai viola, ma non ci sono stati contatti concreti". Bugia, visto che i contatti ci furono, anche se non andarono in porto. Tant'è. Dall'Ucraina Lucarelli approda al Parma. Fino ad oggi, quando ritorna il leit motive gigliato. "Io vice-Gilardino? Mi adatterei al ruolo". Stop, invece, da parte dell'agente Pallavicino. "A Firenze Lucarelli non vogliono vederlo neppure in cartolina". Sottolineatura doppia dell'attaccante. "Penso di restare a Parma al 99,9%".

Altro che percentuali Mourinhesche però. Quello 0,01 % pesa come un macigno. Tanto che... "Siamo in dirittura d'arrivo -dichiarò trionfante, pochi giorni fa, il presidente amaranto Aldo Spinelli- al 99% chiudiamo". Fatta? Neanche per sogno. Storie dei giorni nostri. Rottura con il Livorno, seppur temporanea, questione di soldi, e nuovo tormentone. Lucarelli alla Fiorentina.

Stavolta, però, l'affare si chiuderà? Oppure si tratta di un altro falso allarme? 1,6 milioni è l'ingaggio che Lucarelli percepisce oggi al Parma. 800mila euro cadauno, prestito secco, la proposta dei labronici. La stessa formula con cui potrebbe, chissà, approdare a Firenze, magari in prestito oneroso. Livorno, ultima parola viola e questioni di cuore (e di portafogli) permettendo.