L'AMICHEVOLE DA LIBRO CUORE
La cornice è quella delle grandi occasioni, i sentimenti sono quelli da libro ''Cuore''. C'è un po' tutto questo nella prestigiosa amichevole che vedrà questa sera la Fiorentina impegnata al ''Madrigal'' contro il Villarreal. Da un lato oltre 30.000 tifosi in maglia ''amarilla'' che festeggeranno il ritorno nella serie A spagnola dopo un anno di purgatorio nella cadetteria, dall'altro sarà il primo ritorno ufficiale di Borja Valero, Gonzalo Rodriguez e dell'ultimo arrivato in viola Giuseppe Rossi nello stadio che per tanti anni ha regalato successi e soddisfazioni ai tre attuali gigliati.
Per la 14a edizione del ''Trofeo Ceramica'' (dove i viola saranno il quinto club italiano ad affrontare il sottomarino giallo in questa particolare amichevole), Vincenzo Montella varerà per la prima volta ufficialmente il 4-3-3 provato negli ultimi giorni di ritiro a Moena (coi turchi del Gaziantepspor infatti l'aeroplanino aveva impostato per l'ultima volta l'undici viola sul 3-5-2). Davanti a Neto - quest'oggi osservato speciale, nonostante Julio Cesar continui ad essere un obiettivo concreto - scenderanno in campo Roncaglia, Savic, Comper e Pasqual in difesa, linea mediana composta da Aquilani, Pizarro e Borja Valero con il terzetto d'attacco formato da Cuadrado, Ljajic e Super Mario Gomez.
Solo panchina, almeno per i primi 45', per Giuseppe Rossi, alle prese con un piccolo affaticamento accusato negli ultimi giorni di ritiro in Trentino. Questa nel dettaglio la probabile formazione dei viola, che scenderanno in campo questa sera alle ore 21:30 (diretta tv su RaiSport1 e diretta testuale su Firenzeviola.it):
Fiorentina (4-3-3): Neto; Roncaglia, Savic, Compper, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Ljajic, Gomez.