INSOPPORTABILE CELESTE

19.12.2010 19:30 di  Tommaso Loreto   vedi letture
INSOPPORTABILE CELESTE
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Week end con la testa altrove per i fiorentini. Stretti come sono nella morsa del gelo e della neve che, lentamente, sta abbandonando le strade cittadine dopo averle completamente bloccate. Nel mezzo nemmeno una partita per provare a distrarsi, due strilli di fronte a una girata di Gilardino, o qualche improperio per la svista arbitrale di turno. Niente di niente, con l'aggravante che se di Fiorentina non s'è parlato, di Inter, Campionati del Mondo contro modeste compagini e diatribe pro e contro Benitez se n'è discusso fin troppo.

Capita, allora, che dando un occhio distratto alla classifica ti accorgi di come certi equilibri siano cambiati. Di come, per intendersi, quel posto occupato stabilmente dai viola, la quarta piazza e l'accesso alla Champions, oggi abbia campiato i suoi aspetti cromatici. Dipingendosi d'azzurro, o celeste. Con la Lazio che, a dispetto delle litanie di Lotito, continua a volare come la sua aquila, e con il Napoli che fino al fischio finale è sempre in grado di trovare il guizzo vincente.

Squadre nelle quali il mercato ha, a scadenze, ridisegnato gli assetti e gli equilibri. Formazioni nelle quali gli inserimenti pesanti, Hernanes e Cavani su tutti, stanno fruttando posizioni d'altissima classifica. La speranza, allora, ancor prima della delusione attuale, è quella che a gennaio gli investimenti pesanti preannunciati dalla Fiorentina possano incidere in identico modo su una squadra che ne ha un gran bisogno.