IN ATTESA DEL PRIMO COLPO
L’esperimento 3-5-2 ha funzionato contro il Novara, con la coppia offensiva formata da Jovetic e Ljajic che ha regalato buone giocate ed un'ottima intesa. Certo, Delio Rossi è stato chiaro: “Servono attaccanti, credo che la società si stia già muovendo in tal senso. Serve un giocatore pronto per la Serie A, e dovrà esserci utile fin da subito”. Se Rossi vuole continuare con il nuovo modulo, la punta che dovrà arrivare a Firenze deve rispondere a determinate caratteristiche: un’attaccante di movimento, che possa dialogare con Stevan Jovetic, uomo di cui la Fiorentina non può fare a meno. I nomi caldi sono ormai due: Amauri ed El Hamdaoui. L’attaccante brasiliano in forza alla Juventus risponderebbe a tutte le caratteristiche richieste da Delio Rossi: Amauri non è la classica prima punta, forte fisicamente e dotato di una discreta tecnica e velocità. L’unico dubbio riguarda la tenuta. La punta bianconera infatti non gioca da sei mesi, dopo il rientro dal prestito dal Parma. Il problema invece dell’attaccante marocchino dell’Ajax, potrebbe essere quello dell’ambientamento. Alla Fiorentina serve un giocatore pronto fin da subito, che possa inserirsi velocemente all’interno della squadra. Corvino ci sta lavorando, per portare quanto prima l’attaccante a Firenze. Lo stesso presidente Cognigni ha confermato che a breve verrà annunciato qualcosa di importante.
Non è però certo che il primo acquisto di questa sessione di riparazione sia per forza in attacco. Fiorentina e Cesena si sono incontrate per parlare di due giocatori in forza al Cesena: Marco Parolo, centrocampista rivelazione della scorsa stagione, già cercato in estate da Corvino, e Antonio Candreva, giocatore per il quale il ds viola avrebbe messo sul piatto i cartellini di Marchionni e Felipe. Restano vive anche le piste estere, con l’argentino Lucas Biglia dell’Anderlecht che continua ad essere seguito con attenzione, oltre al sogno Borja Valero (Clicca qui per l'anteprima di FirenzeViola), operazione molto difficile, considerato l’elevato costo del cartellino (circa 14 milioni di euro).
Un uscita c’è da registrare un interesse da parte del Fulham per Lorenzo De Silverti, con i “Cottagers” pronti ad offrire circa 5 milioni per il terzino ex Lazio. Romizi piace molto al Bari, destinazione che potrebbe essere ideale per la crescita del ragazzo. A sorpresa potrebbe rimare a Firenze Marchionni, mentre Felipe è destinato a lasciare la Fiorentina. Infine c’è sempre un forte interesse dal Sud America per Santiago Silva, con Boca Juniors e Universidad de Chile in pole per l’attaccante argentino. Se la Fiorentina dovesse cedere anche Silva,dopo la cessione di Gilardino, ecco che l’arrivo di un solo attaccante potrebbe non bastare: occhio quindi alla possibile sorpresa, con i nomi dei giovani Immobile (come anticipato da FirenzeViola) e Destro che orbitano in chiave Fiorentina.