IL PUNTO SULLE COMPROPRIETÀ
Meno di 24 ore per definire le comproprietà, anche se oggi qualche passo in avanti è stato fatto. La giornata milanese di Pradè e Macia - seppur avara di novità sul fronte David Pizarro - è stata ricca di colloqui per Mati Fernandez (il procuratore è lo stesso del Pek) e per cercare di evitare le buste nelle questioni più spinose.
Su Alessio Cerci potrebbe arrivare la notizia che non t'aspetti: non il riscatto del Toro, non il riscatto della Fiorentina, non il ricorso alle buste. Ma un rinnovo della comproprietà nell'anno dei mondiali. Con un accordo: se dovesse arrivare un'offerta di un'altra squadra (il Napoli sembra pronto a mettere sul piatto 10 milioni) le due società daranno il via libera alla cessione e si spartiranno il bottino. Vedremo se nella giornata di domani si riuscirà a ratificare questo accordo: col Torino c'è in ballo anche la situazione di Marko Bakic.
Più complessa la quesione di Nenad Tomovic, difensore a metà fra Fiorentina e Genoa. Ma anche per lui non sembrano perse le speranze di trovare un accordo: dopo i 2,5 milioni sborsati dai viola ad agosto, un accordo si può trovare a cifre leggermente inferiori. Altrimenti sarà inevitabile il ricorso alle buste: una lotteria che può regalare gioie e dolori.
La Fiorentina potrebbe invece riscattare Marco Romizi, dal Bari, e girarlo poi al Palermo. I viola, nel frattempo, sono fra le poche squadre a non aver ancora risolto ufficialmente alcuna comproprietà.
Ecco tutti i nodi da sciogliere: ricordiamo che nel caso in cui alle buste nessuna delle società presenti un'offerta (o che la cifra sia la stessa), il giocatore resta nella squadra titolare del tesseramento (ad esempio per Bakic la Fiorentina è titolare del trasferimento e il Torino è la società avente il diritto di partecipazione, dopo di che il giocatore è stato ceduto in prestito al Torino).
IL RIEPILOGO DELLE COMPROPRIETÀ VIOLA
(giocatore - società titolare del tesseramento - società avente il diritto di partecipazione)
ANDRADE SIQUEIRA JEFFERSON (LATINA - FIORENTINA)
BACCARIN ALBERTO (BORGO A BUGGIANO - FIORENTINA)
BAKIC MARKO (FIORENTINA - TORINO)
CERCI ALESSIO (TORINO - FIORENTINA)
FATTICCIONI ALESSIO (GAVORRANO - FIORENTINA)
GRIFONI GIULIO (GAVORRANO - FIORENTINA)
MANFREDINI NICOLO (MODENA - FIORENTINA)
PANATTI MICHEL (AVELLINO - FIORENTINA)
ROMIZI MARCO AUGUSTO (BARI - FIORENTINA)
SANTOS MIRANDA MARCOS V. (PRO VERCELLI - FIORENTINA)
TADDEI MAX (UNIONE VENEZIA - FIORENTINA)
TOMOVIC NENAD (FIORENTINA - GENOA)