GUERINI, Stagione brutta, ringrazierò sempre i DV

Dalla sala stampa Samuele Brandi
13.05.2012 17:22 di  Redazione FV   vedi letture
GUERINI, Stagione brutta, ringrazierò sempre i DV
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Queste le parole di Vincenzo Guerini:

SALA STAMPA: Sull’episodio che ha visto protagonista Della Valle. “Non so cosa dirvi, apprendo ora che se n’è andato cosi presto. La partita non è stata bella però eravamo fisicamente a pezzi, non è una scusante ma forse dopo aver dato tutto a Lecce non vedevamo l’ora di arrivare al novantesimo. Oggi sono dispiaciuto da tifoso della Fiorentina perché da tifoso non credo facciano bene queste cose ed i cori contro la famiglia”
Su Kharja. "Se ha fatto un gesto contro i tifosi non so cosa dire, lui è grande e vaccinato e se ne prenderà le responsabilità.
Sulla stagione viola. “Parlando da uomo che ha lavorato nello spogliatoio viola posso assicurarvi che a Lecce hanno dato tutto e che la paura dei miei giocatori era veramente tanta. Qualche giovane si è affermato e qualcuno è maturato con una situazione cosi brutta. Bocciare tutti o quasi tutti potrebbe essere sbagliato. C’è stato un momento in cui un gruppo di tifosi ha contestato la famiglia ma una buona parte dello stadio li ha fischiati. Io vorrei che domani si evitasse di dire che la famiglia è stata contestata perché quelli che ce l’avevano con i Della Valle erano un piccola parte”.
Sulla scelta del Diesse e dell'allenatore. "Preferisco una società che ci pensi con calma a cosa scegliere come diesse e come allenatore. Non siamo in ritardo per costruire una nuova squadra”.
Ranieri non gradito? “Io penso che la società debba scegliere serenamente senza ascoltare troppo quello che dice il pubblico”
Sui giocatori “Negli spogliatoi sono venuti tutti oggi escluso Ljajic per evidenti motivi e Jovetic che aveva chiesto un permesso. I ragazzi sono ancora tutti nello spogliatoio per salutarsi”.
Sul futuro “Per il prossimo anno non pensiate che sia Jovetic che possa prendersi la Fiorentina per mano. Non credo sia   la squadra su di lui. Jovetic deve ancora maturare molto prima che gli si possa costruire una squadra intorno”.
Sul futuro di Vincenzo Guerini. “Verranno valutati i giocatori ed i loro atteggiamenti nei momenti di difficoltà della stagione gigliata. Io sono felice di aver partecipato a quest’annata anche se non è stata rosea. Per me è stato un privilegio dare una mano alla Fiorentina e se non mi verrà rinnovata la collaborazione io non andrò ma e ripeto mai in giro a parlare male della Fiorentina come fanno altri. Ripeto io sono grato alla famiglia Della Valle”.

SKY: "Le critiche? Parlando da tifoso ci andrei molto cauto perché potremmo trovarci in situazioni anche peggiori. Se i Della Valle avessero voglia di lasciare mi preoccuperei molto. Gli applausi del pubblico nei miei confronti fanno piacere ma nessuno andrà orgoglioso di questo campionato. Per me è comunque stato un sogno allenare la Fiorentina anche se il merito è di Mihajlovic e Delio Rossi. In questi giorni si sono letti tanti nomi di allenatori, la società valuterà bene e prenderà  la decisione giusta. Abbiamo tanti ragazzi interessanti e mi piacerebbe vederli in squadra da titolari il prossimo anno. Qualsiasi ruolo mi daranno lo accetterò. Cerci deve sentire la fiducia della piazza"

VIOLACHANNEL: "Che Fiorentina vorrebbe vedere? Da tifoso mi piacerebbe vedere una squadra di giovani con 4/5 gioicatori di spessore. Non e' detto poi che chi ha reso meno questo anno debba essere ceduto. Cerci? Sa perfettamente che ha fatto cose belle e stupidaggini allo stesso tempo. Per me e' stao un privilegio. Sarei onorato di poter dare ancora una mano la prossima stagione. Futuro? La societa' adesso sta pensando a trovare un allenatore ed un direttore sportivo. Cosa salvare di questa stagione? La crescita dei nostri giovani. A partire da Nastasic, Camporese e Acosty".