FIORENTINA CONTRO MAN.UTD: Tutto sul caso Fornasier

10.09.2009 00:00 di  Marco Conterio   vedi letture
FIORENTINA CONTRO MAN.UTD: Tutto sul caso Fornasier

Più che la fuga dei cervelli, è quella dei piedi pensanti. Baby talenti alla mercè della sterlina, risucchiati loro malgrado in un vortice di prime pagine, tabloid, inchieste e trasferimenti. Michele Fornasier parla con i suoi amici del cibo di Manchester, di compiti di matematica, dei nuovi compagni di vita, di lavoro più che di gioco. Perché a sedici anni si è costretti a diventare uomini. Perché il calcio in quinta marcia sfreccia come un fulmine, travolgendo carte d'identità o adolescenze che devono ancora chiudere il cerchio.

L'ESODO - Macheda, Petrucci, Borini, Mannone, Sala, Sansone, Santonocito, Camilleri. Un aperitivo dei trentasei azzurrini emigrati dal Belpaese che punta sugli usurato garantito, più che sull'usato sicuro, alla faccia della ruota che gira e delle speranze dei giovani. L'Inghilterra, in questo, è anni luce avanti. Crede ed investe nei giovani. Come, però? E' quello che si chiede la Fiorentina. I viola starebbero per presentare una denuncia formale alla Fifa per come il Manchester United ha tesserato Fornasier.

LE REGOLE - In breve. Prima dei sedici anni di età non è possibile firmare un contratto professionistico. Pare che i Red Devils abbiano avvicinato il giovane difensore centrale prima del compimento del sedicesimo anno di età con un'offerta di contratto. Lo United, fa sapere il Sun, si dimostra fiducioso, visto che a detta della dirigenza del club di Manchester tutto sarebbe stato effettuato secondo le regole.

"SI FACCIA CHIAREZZA" - Quali regole, però? "Le autorità dovrebbero stipulare esattamente delle regole per i trasferimenti dei giovani calciatori. Se qualcuno dovesse sgarrare, andrebbe punito severamente". Parole e musica di Gary Stevens, ex difensore del Tottenham e della nazionale inglese, a Sky Sports News. "Quando giocavo, non potevi associarti a nessun club prima dei quattordici anni. Adesso le Academies hanno bambini di otto, nove anni, che invece di pensare al calcio come prospettiva futura dovrebbero solo godersi la giovinezza".

CONTATTO FIORENTINA-FIFA - L'Equipe, oggi, ha confermato tramite un portavoce della Fifa, che la Fiorentina ha contattato la federazione mondiale per adottare misure contro lo United per il tesseramento di Fornasier, anche se al momento non è stata aperta nessuna inchiesta, mancando la documentazione completa. Il difensore, sedici anni compiuti il 22 agosto, è ora in terra d'Albione. Da prima del fatidico giorno del compleanno, visto che i Red Devils lo hanno scoperto e portato in Inghilterra grazie a David Williams, fido collaboratore di Sir Alex Ferguson, che lo aveva avvistato nei campi toscani con la maglia viola.

L'ERBA DEL VICINO NON E' SEMPRE PIU' VERDE - I tabloid inglesi si sprecano con i titoli. "Stealers" è la parola più di moda, dopo i casi Chelsea-Le Mans, ManU-Fiorentina ed ora anche ManCity-Rennes. Ladri. Ma se l'erba del vicino in questo caso sembra meno verde, quella dell'orticello italiano è ancora più sbiadita. 36 italiani espatriati tra il 2005 ed il 2008, tra i 14 ed i 19 anni, a fronte di 462 giovani calciatori approdati nel Belpaese. E poi, alla fine della fiera, chi si ritrova suo malgrado nell'occhio del ciclone sono proprio loro. I ragazzi, giovanissimi sognatori che inseguono un sogno. Magari continuando a parlare di compiti di matematica, cibi sconosciuti e compagni di squadra di nazioni sino a quel momento appena sentite nominare, piuttosto che sui titoli dei giornali di mezza Europa.