DOTTOR JEKYLL O MISTER HYDE?
Lo ha ripetuto anche ieri Vincenzo Montella, questa Roma non può far dormire sonni tranquilli. La macchina apparentemente perfetta creata lo scorso anno da Rudi Garcia e messa a punto nei primi 6 mesi di questa stagione, sembra essersi clamorosamente e inspiegabilmente inceppata, ma le possibilità che l’ingranaggio torni a funzionare alla perfezione, sono sempre dietro l’angolo. 8 pareggi nelle ultime 10, eliminati dalla Coppa Italia (vedi alla voce Mario Gomez) e sogno scudetto destinato a rimanere tale a causa degli 11 punti di distacco dalla Juve a 12 giornate dalla fine.
Ormai è evidente, dopo il 7-1 subito in casa dal Bayern, qualcosa è cambiato. Il castello di certezze faticosamente costruito nei 18 mesi precedenti, è stato spazzato via in 90 lunghi e interminabili minuti. La stessa Roma messa in campo nella debacle con i bavaresi, era stata però in grado di insidiare la Juve per il titolo e aveva mostrato senza dubbio il calcio più bello e divertente d’Italia. L’arrivo di Iturbe e di giocatori esperti come Cole e Keita, si pensava potesse far fare il decisivo salto di qualità anche in Europa, ma la rovinosa eliminazione dalla Champions ha sancito un fallimento in questo senso.
Dottor Jekyll e Mr. Hyde, la Roma ha cambiato pelle, mostrando forse il lato peggiore di se. Ma alla fine si sa, il bene vince sempre e il riscatto potrebbe essere dietro l’angolo. E allora occhi aperti Fiorentina...