DIFENDERSI DALLA ROMA O INSEGUIRE IL MILAN? IL PARERE DEGLI ESPERTI A FV

Esclusiva FV
03.03.2009 15:00 di  Marco Gori   vedi letture
DIFENDERSI DALLA ROMA O INSEGUIRE IL MILAN? IL PARERE DEGLI ESPERTI A FV
FirenzeViola.it

Archiviata la dolorosa e sfortunata esperienza europea, la Fiorentina si butta a testa bassa sul campionato, dove in ballo c’è la qualificazione alla Champions League; la nuova Champions League di le roi Platini, che, per quanto riguarda il campionato italiano, prevede per le prime tre classificate l’accesso diretto alla fase a gironi e per la quarta la partecipazione ai play-off della massima competizione europea. Roma e Genoa continuano a tallonare i Viola, attualmente quarti, ma la terza in classifica, il Milan, è lì a due punti e sta vivendo un momento abbastanza difficile sia dal punto di vista del gioco che da quello ambientale. Pantaleo Corvino continua a sostenere che il quinto posto resta lo scudetto della Fiorentina, e anche Cesare Prandelli resta piuttosto cauto; sta di fatto che molti tifosi, e non solo loro, un pensierino a riacchiappare il Milan ce lo stanno facendo. Firenzeviola.it ha contattato alcuni giornalisti che seguono da vicino la Fiorentina per chiedere il loro parere.


Riccardo Galli (La Nazione)

Galli, nel dopo partita di Reggina-Fiorentina, Cesare Prandelli ha dichiarato che in altre circostanze avrebbe puntato ad agganciare il Milan, ma che al momento la priorità è difendere il quarto posto. Cosa ne pensa?
“Sono d’accordo. Impegnarsi in una sfida ancor più difficile col Milan potrebbe essere rischioso. Ritengo che la Fiorentina debba puntare essenzialmente a tenere a distanza la Roma ed anche il Genoa”

Per quanto riguarda il calendario, come vede messa la Fiorentina?
“Definirei il calendario dei viola non favorevole ma sicuramente discreto. A patto che non si ripetano scivoloni come quello col Lecce. Penso che sarà decisiva la sfida interna con la Roma, ancor più di quella col Milan all’ultima giornata di campionato”.

 

Franco Ligas (Mediaset)

Ligas, attualmente la classifica vede il Milan terzo, la Fiorentina quarta e Roma e Genoa a seguire. Al di là della cautela di Prandelli e Corvino, e delle dichiarazioni di Galliani, il quale ha detto che Ancelotti resta solo in caso di raggiungimento del terzo posto, si può parlare di quattro squadre in lotta per due posti?
“Certo. Tra l’altro se Galliani ha detto certe cose è per stimolare una squadra che si rende conto sta vivendo un momento delicato. Il Milan non può certo considerarsi sicuro del posto in Champions, quindi penso che per il terzo e il quarto posto tutto sia ancora aperto”

E quindi anche la Fiorentina può sperare nel terzo posto?
“Se ci sperano Genoa e Roma può sperarci anche la Fiorentina. Tra l’altro sono tutte così vicine che basta un risultato particolare per trovarsi a lottare tutte alle pari”.

Milan e Fiorentina sono già fuori dall’Europa. La Roma si gioca l’accesso ai quarti di Champions in casa con l’Arsenal. Il passaggio del turno da parte della Roma potrebbe cambiare scenario, o, viceversa, una sua eventuale eliminazione potrebbe renderla ancor più pericolosa?”
“Ritengo che la Roma sia pericolosa a prescindere. Gioca un gran calcio, come ha dimostrato a Milano nonostante assenze pesantissime. E’ una squadra nata per lottare, non dimentichiamo che l’anno scorso, nonostante lo svantaggio accumulato nel corso della stagione, nel finale fece una grande rimonte ed a mezz’ora dalla fine del campionato era Campione d’Italia. E come per il Milan il terzo posto vale la conferma di Ancelotti, la qualificazione alla prossima Champions League è fondamentale per la Roma, che solo in quel caso potrebbe continuare a rinforzarsi sul mercato”

 

David Guetta (Radio Blu)

Guetta, al di là della giusta cautela usata da Prandelli dopo la gara di Reggio Calabria, vista la situazione del Milan, è davvero proibitivo provare l’aggancio ai rossoneri?
“Assolutamente no. Penso che la Fiorentina, ora che purtroppo è fuori dalle Coppe, abbia le stesse possibilità di agganciare il Milan -che anche se eliminato dalla UEFA continua a giocare partite infrasettimanali- di quante ne abbia la Roma di riprendere i Viola”.

Il calendario dei Viola vedrà la squadra di Prandelli affrontare nei prossimi turni due sfide assai difficili, però prevede che gli scontri diretti con Roma e Milan si giochino al “Franchi”. Potrebbe risolversi tutto come un anno fa all’ultima giornata?
“Per il terzo posto penso di si, per il quarto mi auguro di no, perché potrebbe essere veramente molto rischioso”.