CICLO FINITO, MA QUANDO RICOMINCIA?

27.04.2011 14:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
CICLO FINITO, MA QUANDO RICOMINCIA?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il tanto atteso Consiglio di Amministrazione di fine aprile, che Andrea Della Valle aveva indicato come l'occasione per ridefinire l'organigramma societario e i programmi futuri si avvicina, ma forse non si parlerà delle questioni più spinose. "A fine mese saprete tutto" aveva detto Andrea al termine della sfida contro la Juventus, e invece il CdA, che intanto slitterà da domani a dopodomani, pare che nell'ordine del giorno abbia soltanto l'approvazione del bilancio, peraltro, non sorprendentemente, in rosso.

Ma l'incontro in cui verranno prese le decisioni importanti probabilmente sarà un altro. Servirà ancora tempo dunque per capire chi saranno i nuovi ingressi in società e chi, soprattutto, sarà il nuovo presidente della Fiorentina. Figura questa dalla quale sembra sempre più lontano Andrea Della Valle, che non appare intenzionato a riprendersi quella carica lasciata dopo le dimissioni di due anni fa. Anche se l'impegno sia economico che umano di Andrea nei confronti della Fiorentina non è mai venuto meno, un suo ritorno anche formale alla guida della società sarebbe un messaggio importante per tutto l'ambiente. Sarebbe la testimonianza tangibile che i proprietari della Fiorentina non intendono mollare ma, anzi, hanno intenzione di rilanciare quel famoso progetto che ultimamente era apparso più nebuloso che in passato. Tra i tifosi si respira aria di delusione, perfino di sfiducia verso il futuro, e mai come adesso ci sarebbe bisogno di un gesto, anche solo simbolico, ma di fondamentale importanza come questo.

Tuttavia, le intenzioni del fratello Diego di passare all'ex presidente viola il timone della Tod's sembrano rendere improbabile questa eventualità. Sarà un'altra la figura che ricoprirà il ruolo lasciato scoperto. Nei giorni scorsi era trapelata la notizia che il nuovo presidente sarebbe dovuto essere Paolo Panerai, attualmente membro del consiglio di amministrazione, ma questo scenario sembra aver perso consistenza per i numerosi impegni lavorativi nel campo dell'editoria dell'attuale consigliere viola, ed ecco che potrebbe toccare a Mario Cognigni, attualmente vicepresidente, la successione di Andrea Della Valle.
C'è ancora molta incertezza quindi su quello che succederà e anche sul quando, ma una cosa è certa: come ha detto Pantaleo Corvino il ciclo è finito. Ma i tifosi si chiedono: quando ricomincia?