AVANTI CON DELIO

02.04.2012 19:20 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
AVANTI CON DELIO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

È di questo pomeriggio la notizia dell'esonero dalla panchina del Genoa di Pasquale Marino. Al suo porto il club di Preziosi richiama l'ex tecnico Malesani, esonerato lo scorso 21 dicembre dopo la sei reti subite nella gara contro il Napoli, recupero della prima giornata di campionato di Serie A. Fiorentina e Genoa sono probabilmente le più grandi delusioni di questo campionato: partite entrambe con obiettivi europei, lottano per non retrocedere a otto giornate dalla fine della stagione. Un cammino se vogliamo analogo, con l'esonero a metà campionato del tencico con il quale si era partiti ad inizio stagione, Malesani al Genoa, Mihajlovic alla Fiorentina. Il tecnico serbo è stato allontanato dopo 11 giornate (di cui 10 giocate effettivamente a causa dello sciopero dei calciatori), nelle quali aveva conquistato 12 punti. Al suo posto fu chiamato Delio Rossi: l'ex tecnico di Palermo e Lazio non ha avuto l'impatto sperato dai tifosi, collezionando soltanto 21 punti nelle 20 gare giocate fino ad oggi. In casa Genoa invece Malesani non aveva fatto così male, con 21 punti in 16 gare. Fatale per l'ex tecnico viola è stata la sonora batosta inflitta dal Napoli, con gli uomini di Mazzarri che hanno sconfitto il Genoa per ben 6 a 1. Al suo posto Preziosi ha chiamato Marino, che nelle successive giornate è riuscito a collezionare soltanto 13 punti in 14 gare. Anche per Marino è stata fatale una batosta, quella subita contro l'Inter a San Siro, vinta dai nerazzurri per 5-4.

Il ritorno di Malesani potrebbe rappresentare la scossa per il Genoa, alla ricerca dei punti necessari alla salvezza. Il Genoa infatti, occupa il quint'ultimo posto in classifica, con un punto di vantaggio sulla Fiorentina. Il cambio di allenatore potrebbe favorire anche la Fiorentina? Come riporta l'edizione odierna de La Nazione, anche la Fiorentina potrebbe ritornare sui suoi passi, richiamando in panchina l'ex tecnico Mihajlovic (LEGGI QUI). Una scelta che andrebbe in contrasto con i tifosi, che non hanno mai nascosto il proprio dissenso nei confronti di Sinisa Mihajlovic.

Avanti con Delio Rossi, quindi, come confermato anche dallo stesso Mencucci a margine dell'assemblea di Lega Calcio (LEGGI QUI): "La nostra società non è abituata a cambiare allenatori durante la stagione. Rossi è un tecnico competente e siamo convinti della nostra scelta. Anche Mihajlovic è competente e diventerà un grande. Quando lo abbiamo sostituito è perché ci siamo accorti che era necessario cambiare".