ALONSO ISPIRA, KALINIC CHIUDE, BLASZCZYKOWSKI SI SBLOCCA
TATARUSANU – Inoperoso per almeno 40 minuti si ritrova Destro che da due passi spara a rete, lui respinge a dovere. E' il suo unico intervento, ma vale molto, 6,5.
RONCAGLIA – La fiducia che Sousa gli regala gli fa bene, perchè sbaglia praticamente nulla per tutto il primo tempo. Anche nella ripresa nessuna sbavatura e una fuga che obbliga Masina al giallo. Serata alla Facundo, 6,5.
RODRIGUEZ – Quasi regista insieme a Badelj e Vecino, con licenza di lancio dalle retrovie. Rispetto al solito sbaglia qualche passaggio di troppo, 6.
ASTORI – Bene in anticipo, nelle rare sortite offensive del Bologna. Per il resto ordinaria amministrazione, 6.
ALONSO – Solito ruolo a metà tra il quarto difensore e l'uomo di fascia, mette i brividi a Mirante con una punizione fuori di poco al ventesimo. E' comunque il più pericoloso dei suoi per tutto l'arco del primo tempo, mentre nella ripresa sfodera un gran bell'assist per Kalinic. Ispirato, 7.
VECINO – Recupera ma soprattutto soffia svariati palloni agli avversari riavviando a dovere la manovra. Quando arriva al tiro, però, è tutt'altro che preciso. Meglio quando spizza di testa mettendo Blaszczykowski nelle condizioni di segnare. Lucido, 6,5.
BADELJ – Un paio di regali non richiesti, per il resto smista in mezzo al campo senza troppa inventiva. Anche nella ripresa gli appoggi non sono il massimo, 6.
BLASZCZYKOWSKI – Rientra dall'inizio dopo i problemi alla spalla. Nel primo tempo ci mette gamba e volontà, ma anche qualche errore di troppo. Ricomincia bene, con un cross niente male che Rebic non sfrutta, poi trova anche il primo centro in maglia viola sotto misura. Sbloccato 6,5.
BORJA VALERO – Mobile, gioca comunque in posizione avanzata a ridosso dell'attacco. Mancano i lampi in fase di assist, ma per il resto è un'altra prestazione di buona generosità, 6,5.
Dal 38'st MATI FERNANDEZ – S.v.
REBIC – Gioca semplice e nei primi venti minuti gli riesce anche bene favorendo anche la manovra offensiva. Potrebbe invece fare meglio nella prima occasione da rete della ripresa, ma si riscatta sfornando il cross dalla sinistra sul quale nasce il gol di Kuba. Positivo, 6,5.
Dal 33'st ILICIC – S.v.
BABACAR – Una prima galoppata senza arrivare al tiro dopo una decina di minuti, poi parecchie sgomitate in area fino all'intervallo. Sousa lo toglie dopo 10 minuti nel secondo tempo, anche perchè appare stanco, 5,5.
Dal 10'st KALINIC – Regala subito peso all'attacco, soprattutto in area di rigore. E sull'invito di Alonso si fa trovare pronto per il gol che chiude il conto. Cecchino, 7.
SOUSA – Ancora sorprese nella formazione iniziale, con Rebic e Babacar titolari, e con un modulo che sembra simile a un 4-2-3-1, anche se Alonso sale molto sulla sinistra. La Fiorentina ha il pallino del gioco, il Bologna fa poco, ma l'occasione migliore è su una punizione di Alonso. Dopo 10' nella ripresa toglie Babacar e inserisce Kalinic. I suoi vengono premiati con un traversone dalla sinistra di Rebic che finisce sui piedi di Blaszczykowski per il gol. Di lì a poco Kalinic chiude il conto grazie a un bell'assist di Alonso. Quarta vittoria, altra serata senza subire gol, secondo posto in classifica. Non sarà divertente la sua Fiorentina, ma di certo sa farsi valere, 6,5.