50 E 50
Terza sosta stagionale per la Fiorentina che interrompe la sua striscia positiva di tre vittorie (Udinese, Benevento e Torino) inciampando a Crotone e cadendo sconfitta per 4-2 in casa contro la Roma. Una prima parte di stagione non troppo lontana da quelle previsioni di metà classifica che avevano aperto l'annata, ma anche una serie di disattenzioni che hanno ulteriormente limitato i viola.
Al netto di un valore della rosa inevitabilmente sceso al pari del monte ingaggi, infatti, sono soprattutto le sconfitte di Verona contro il Chievo e di Crotone a togliere punti pesanti ai viola, fosse solo per la rinnovata dimensione (al ribasso) in cui la squadra di Pioli si trova a fare i conti. In un campionato dove in vetta si registra una concorrenza che non avveniva da anni la Fiorentina deve assolutamente evitare di dilapidare punti al cospetto di squadre meno attrezzate, e più che sul k.o. contro la squadra di Di Francesco è sugli altri passaggi a vuoto che servirà meditare.
La proiezione di un traguardo finale da raggiungere tenendo questo passo (6 sconfitte su 12 gare fin qui disputate con un unico pareggio) dice che la Fiorentina nel 50% dei casi, fino a oggi, è uscita sconfitta. Proseguendo così molto difficilmente questa squadra potrà pensare d'inserirsi nella corsa all'Europa League e l'unica via diventa quella di evitare incertezze al cospetto di squadre come Sampdoria, Atalanta, Chievo e Crotone.