MONDONICO, Nei giocatori è subentrata la paura
Sempre più appassionanente la lotta per non retrocedere dalla Serie A. Con la vittoria del Lecce di ieri, si alza l'asticella della "quota sicura" dai canonici 40 punti. Per parlare dei temi caldi, abbiamo contattato Emiliano Mondonico.
"In questo momento il Lecce ha riaperto la lotta per la salvezza, ad oggi direi che 40 punti non bastano per salvarsi; alzerei l'asta a 43. Il Lecce ha fatto una cosa incredibile, vincendo queste ultime due partite, così come il Siena prima della partita di ieri. La lotta salvezza è stata stravolta dagli exploit di Siena e Lecce.
Domenica ci sono partite importanti, come Milan-Genoa (sabato, ndr), e Lecce-Napoli: soprattutto il Lecce potrebbe uscire con un buon risultato, visto il Napoli d'ora e contando che non ha più grandi obiettivi.
A questo punto subentrano anche gli scontri diretti: il Lecce ha richiamato dentro tutti. Si sta vivendo la lotta salvezza in modo affascinante, come la lotta scudetto".
Come mai la Fiorentina si trova in questa situazione?
"I viola hanno fatto un campionato inferiore alle attese. Quello che succede è frutto di alcune situazioni: il potenziale che non riesce ad esprimersi, ma io ho timore che sia subentrata anche un po' di paura. Se fosse questo, non ci sarebbe una paura maggiore di quella di retrocedere. Con il Milan hanno fatto la prestazione perché non avevano responsabilità sul risultato".